La Collana di ASGP

La collana dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP) nasce nel 2019 con l’intento di raccogliere e diffondere i frutti dei molteplici progetti e attività di ricerca cui l’Alta Scuola contribuisce a dare impulso, sostegno e coordinamento.

Le pubblicazioni raccolte nella collana spaziano da opere di carattere monografico a volumi di taglio più pratico, da opere individuali a lavori collettanei. Per guidare il lettore tra le diverse tipologie, i volumi proposti sono contrassegnati come «studi» – per opere di taglio maggiormente accademico – oppure «ricerche» – per opere nate da progetti o maggiormente orientate alla prassi. Tratto comune a ogni volume accolto nella collana è, oltre al legame con tematiche di studio caratterizzanti l’ASGP e con progetti che la vedano parte attiva, il rigoroso metodo scientifico che deve connotare la concezione ed elaborazione di ciascuna opera pubblicata.

Rigore e qualità scientifica sono garantiti dalla sottoposizione delle opere individuali a un accurato sistema di double blind peer review, e dalla valutazione del comitato editoriale, insieme all’attenta supervisione dei curatori, in caso di volume collettaneo.

Giustizia e Letteratura

Dall'esperienza dei Cicli seminariali sul tema della giustizia nella letteratura sono nati, dapprima, tre volumi Giustizia e letteratura – I-II-III, a cura di Gabrio Forti, Claudia Mazzucato e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2012, 2014, 2016. Il lettore di queste opere è condotto per mano da eminenti scrittori, critici letterari e giuristi, lungo un affascinante itinerario che, andando al cuore di importanti opere narrative italiane e straniere, aiuta a riflettere su essenziali problemi del diritto, del crimine, della responsabilità. L'apertura al dialogo, il piacere del pensiero alto e il ‘senso di giustizia' del cittadino consapevole non meno di chi eserciti una professione giuridica vengono stimolati dalla lettura e dalle interpretazioni di capolavori letterari, musicali e cinematografici.

Nell'ambito della Collana ‘Giustizia e letteratura', sempre presso l'editore Vita e Pensiero è stata inaugurata, nel 2018, la serie ‘Temi', nome che allude non solo al carattere monografico delle pubblicazioni, bensì anche a Themis, divinità omerica ed esiodea della Giustizia divina. Il primo volume di questa serie, curato da Gabrio Forti e Alessandro ProveraLa Grande Guerra. Storie parole di Giustizia accompagna il lettore in un percorso di conoscenza nel dolore immane del primo conflitto mondiale. Attraverso la coltre oscura, tragica e irredimibile della guerra riesce talora a filtrare qualche bagliore di verità e dignità, di ‘tregue pensose': atti di riconoscimento del ‘volto dell'altro', azioni giuste , oltre la semplice obbedienza all'ordine ricevuto. È la narrazione letteraria che sa disvelare, nelle ‘tempeste d'acciaio' del conflitto di massa e della carneficina industrializzata, non meno che nelle vite di ogni giorno, la ‘dimensione spettrale', come avrebbe detto lo scrittore Robert Musil, in cui si invera l'‘umano'.

A cura di: Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Arianna Visconti
Con il Gruppo di Ricerca del Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia Penale e la Politica Criminale

A cura di: Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Arianna Visconti

A cura di: Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Arianna Visconti

Victims and Corporations

Il Progetto "Victims and Corporations". Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence, che ha avuto inizio nel gennaio 2016 e si è concluso a dicembre 2017, è stato coordinato dal Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (ora Alta Scuola) e finanziato nell'ambito del programma congiunto "Rights, Equality and Citizenship" e "Justice" 2014 della Commissione Europea (Directorate General Justice and Consumers).

Attraverso una combinazione di ricerca teorica ed empirica condotta in Italia, Belgio e Germania con il coinvolgimento di operatori giuridici e sociali, esperti e professionisti nel settore dell’assistenza e supporto alle vittime di reato e della giustizia riparativa, il Progetto si propone di conoscere e comprendere le esperienze e i bisogni delle vittime di reati commessi da imprese nel corso della loro attività commerciale, che hanno prodotto danni alla salute, all’integrità fisica o alla vita delle persone.

Allo scopo di dare una effettiva ed efficace attuazione alla Direttiva 2012/29/EU nel corso del Progetto sono state elaborate, anche grazie alla partecipazione diretta di tutti gli stakeholders, una serie di linee-guida destinate ai soggetti più direttamente coinvolti nel sostegno e nella tutela delle vittime, con particolare riferimento a magistrati giudicanti e requirenti e operatori di polizia giudiziaria; avvocati; operatori dei servizi sociali, dei centri di giustizia riparativa e di organizzazioni che offrono assistenza alle vittime; imprese.

A queste si aggiungono delle linee-guida trasversali dedicate alla valutazione individuale dei bisogni delle vittime di corporate violence.

Altre monografie

Altri volumi collettanei

A cura di: S. Manacorda e A. VIsconti

Atti del Convegno

Prevenzione e contrasto dei reati contro il patrimonio culturale. La dimensione nazionale ed internazionale

Prevention and Fight against Illicit Trafficking in Cultural Property. The National and International Dimension Milano,

16 gennaio 2013, Università Cattolica del Sacro Cuore

Una proposta di riforma in materia di responsabilità penale nell'ambito dell'attività sanitaria e gestione del contenzioso legato al rischio clinico.

A cura di: G. Forti, M. Catino, F. D'Alessandro, C. Mazzucato, G. Varraso