Criminalità d'impresa e giustizia negoziata: esperienze a confronto

Il volume raccoglie gli interventi del corso "Criminalità d'impresa e giustizia negoziata: esperienze a confronto" organizzato il 28.10.16 a Milano dal Centro Studi, oggi Alta Scuola, "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale (ASGP), CNDPS, ISPAC, Ordine degli Avvocati di Milano e Scuola superiore della Magistratura. Gli interventi di illustri giuristi italiani e stranieri affrontano il concetto di "negozialità penale", la quale ricomprende tanto forme di riparazione/cooperazione post-delictum funzionali all'esclusione/attenuazione della responsabilità penale quanto accordi per la definizione anticipata o semplificata del procedimento. I contributi affrontano casi paradigmatici di una giustizia penale negoziale che è ormai profondamente penetrata nell'ordinamento giuridico italiano e straniero, in particolare nel settore della criminalità economica.

Titolo: Criminalità d'impresa e giustizia negoziata: esperienze a confronto

Coordinatore Volume: Camilla Beria D' Argentine

Editore: Giuffrè Editore