I nostri valori

Secondo una celebre battuta del filosofo Karl Popper – che era particolarmente cara a Federico Stella - "Non ci sono discipline, ci sono soltanto problemi e l'esigenza di risolverli"

Metodo interdisciplinare e interprofessionale

All'approccio interdisciplinare, ormai pressoché scontato nel mondo della ricerca internazionale, ASGP affianca quello che potrebbe dirsi un metodo "interprofessionale", che implica capacità di individuare i problemi essenziali sul tappeto ascoltando, innanzi tutto, la voce degli operatori impegnati quotidianamente ad affrontarli, per fare tesoro delle loro esperienze pratiche e apprestare le soluzioni regolative tanto appropriate alla tutela degli interessi rilevanti, quanto in grado di applicarsi e di governare effettivamente i processi socio-economici.

Qualità e rigore della formazione e della ricerca

Docenti, ricercatori e collaboratori dell'Alta Scuola sono selezionati tra studiosi e professionisti di elevata competenza nel campo del diritto penale, della criminologia e delle scienze collegate, con comprovata esperienza nella didattica, nella ricerca anche applicata e nella comunicazione pubblica.

Aggiornamento costante e apertura internazionale

Per formazione e attitudine lo staff accademico e professionale dell'Alta Scuola mette a frutto, nell'attività scientifica e didattica. le più avanzate esperienze e soluzioni normative  sviluppate  in altri Paesi e nelle giurisdizioni europee ed extraeuropee, con un aggiornamento costante favorito da una rete di qualificati contatti e scambi internazionali.

Networking

ASGP cura lo sviluppo degli scambi e delle relazioni professionali e sociali tra i partecipanti ai suoi corsi, offrendo l'assistenza dello staff docente e di tutor altamente qualificati durante e dopo lo svolgimento dei percorsi formativi.

Integrità

ASGP richiede a tutti i suoi componenti la sottoscrizione di un "Patto di Integrità" e ne incoraggia lo "spirito di squadra", promuovendo i principi di solidarietà, trasparenza, onore e attenzione; si impegna a conformare metodi e contenuti delle proprie attività didattiche e scientifiche a un elevato standard etico.