Esperienze di avvio degli organismi di vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001


Esperienze di avvio degli organismi di vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001

Il presente Quaderno contiene il resoconto di un incontro-dibattito sulle prime esperienze applicative del d.lgs. 231/2001 svoltosi in Università Cattolica il 15 febbraio 2008. A differenza di altri tavoli di discussione sul medesimo o analoghi temi, si è cercato in quell'occasione di offrire una lettura integrata e aggiornata dei problemi, che tenesse conto delle prime esperienze “sul campo" degli operatori, per selezionare e orientare l'ambito di ricerca e l'esplorazione delle possibili soluzioni giuridiche. Anziché individuare i punti critici della normativa muovendo dal quadro dottrinale e dalle sporadiche applicazioni giurisprudenziali, oppure dal solo angolo visuale della law in action, si è dunque mirato a far dialogare le diverse sensibilità e a fonderle in un'unica struttura argomentativa, realizzata mediante l'“operazionalizzazione delle domande" e, quindi, l'individuazione degli aspetti sui quali sviluppare la riflessione teorica.

Titolo: Esperienze di avvio degli organismi di vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001. Interventi tenuti nell'ambito dell'incontro con esponenti della magistratura.

Relazioni e atti di convegni

Editore: Pubblicato in collaborazione con l'Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa (ASSBB)

Luogo e anno di edizione: Quarderni (Associazione per lo sviluppo degli studi di banca e borsa), Milano, 2008, pp. 244-245

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti