«Chi salva una vita salva il mondo intero». I "giusti", testimoni di memoria, attenzione e umanità, nella letteratura
XV Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura” - A.A. 2024 - 2025
SedeMilano
Scadenza29 ottobre 2024
Immagine Header 7703
Giustizia e letteratura
A partire dall'anno accademico 2009-2010, il CSGP - Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) organizza un Ciclo seminariale sul tema della giustizia nella letteratura. Ispirandosi ai corsi di Law and Literature, organizzati in molte università inglesi e americane, ma anche ampliandone in modo originale la prospettiva, questi incontri mirano a mettere a contatto i partecipanti, grazie alle testimonianze di eminenti scrittori, critici letterari e giuristi, con le interpretazioni di significativi testi pertinenti al tema della giustizia (specialmente penale), affinando così l'apertura al dialogo interdisciplinare, la sensibilità culturale e il "senso di giustizia" degli appartenenti al mondo delle professioni, non solo giuridiche, e degli studenti.
Dall'esperienza dei Cicli seminariali sono nati, dapprima, i tre volumi Giustizia e letteratura – I-II-III, a cura di Gabrio Forti, Claudia Mazzucato e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2012, 2014, 2016. Il lettore di queste opere è condotto per mano da eminenti scrittori, critici letterari e giuristi, lungo un affascinante itinerario che, andando al cuore di importanti opere narrative italiane e straniere, aiuta a riflettere su essenziali problemi del diritto, del crimine, della responsabilità. L'apertura al dialogo, il piacere del pensiero alto e il ‘senso di giustizia' del cittadino consapevole non meno di chi eserciti una professione giuridica vengono stimolati dalla lettura e dalle interpretazioni di capolavori letterari, musicali e cinematografici.
Nell'ambito della Collana ‘Giustizia e letteratura', sempre presso l'editore Vita e Pensiero è stata inaugurata, nel 2018, la serie ‘Temi', nome che allude non solo al carattere monografico delle pubblicazioni, bensì anche a Themis, divinità omerica ed esiodea della Giustizia divina. Il primo volume di questa serie, curato da Gabrio Forti e Alessandro Provera, La Grande Guerra. Storie e parole di Giustizia accompagna il lettore in un percorso di conoscenza nel dolore immane del primo conflitto mondiale. Attraverso la coltre oscura, tragica e irredimibile della guerra riesce talora a filtrare qualche bagliore di verità e dignità, di ‘tregue pensose': atti di riconoscimento del ‘volto dell'altro', azioni giuste , oltre la semplice obbedienza all'ordine ricevuto.
Nei volumi successivi, pubblicati con cadenza annuale, il tema della Giustizia è affrontato, nelle sue innumerevoli sfaccettature e nei suoi infiniti dilemmi, da prospettive tra loro tanto diverse quanto strettamente intrecciate: da quella offerta dal ripercorrere i miti greci e la loro perdurante influenza sulla letteratura moderna, agli sconfinati panorami aperti dalla letteratura di viaggio, dalle oscure proiezioni dell'archetipo del capro espiatorio, alle vette immaginative della narrativa fantascientifica, per proseguire con lo scandaglio di tematiche infinitamente complesse e insondabilmente profonde quali la violenza dell'uomo sull'uomo o le idee di responsabilità e di giudizio.
Infine, si segnalano al lettore interessato alcuni volumi, sia monografici sia collettanei, che pur collocandosi 'fuori collana', sono avvinti al progetto giusletterario da legami stretti e inscindibili. Tra i primi rientra la pubblicazione, nel 2018, del volume La cura delle norme. Oltre la corruzione delle regole e dei saperi, di Gabrio Forti, e quella, nel 2022, di Logiche follie. Sacrifici umani e illusioni della giustizia, di Gabrio Forti e Silvano Petrosino. Tra i secondi, si segnalano l'e-book, interamente pubblicato in Open Access e corredato da materiali multimediali, intitolato Le regole e la vita. Del buon uso di una crisi, tra letteratura e diritto, pubblicato nel 2020 e nato dalla speranza di riuscire a dialogare con la comunità sociale e accademica sul problema immane posto dalla pandemia da Covid-19 e sul più ampio tema della giustizia nelle emergenze, e il successivo Tra Giustizia e Letteratura. Un'avventura del pensiero, pubblicato nel 2023 per raggiungere il più vasto pubblico interessato al tema della Giustizia nelle sue infinite sfaccettature, dal cittadino curioso, all'operatore del diritto che per la prima volta si accosti al metodo giusletterario, dagli insegnanti di scuola media inferiore e superiore, agli studenti di ogni ordine e grado.
XV Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura” - A.A. 2024 - 2025
SedeMilano
Scadenza29 ottobre 2024
XIV Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura” - A.A. 2023 - 2024
SedeMilano
Scadenza26 ottobre 2023
XIII Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura” - A.A. 2022 - 2023
Scadenza24 novembre 2022
XII Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura" – A.A. 2021 - 2022
Scadenza17 febbraio 2022
XI Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura" – A.A. 2020-2021
Scadenza12 novembre 2020
X ciclo seminariale “Giustizia e letteratura (Law and Literature)” – A.A. 2018 - 2019
Scadenza15 novembre 2018
IX Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura” A. A. 2017 - 2018
Scadenza16 novembre 2017
VIII Ciclo seminariale “Giustizia e letteratura (Law and Literature)” – Anno Accademico 2016 - 2017
Scadenza24 novembre 2016
Scadenza5 novembre 2015
Scadenza23 maggio 2014
Scadenza7 novembre 2013
Scadenza28 novembre 2012
Scadenza10 novembre 2011
Scadenza28 ottobre 2010
Scadenza27 ottobre 2009
Serie TEMI, n. 5
Serie TEMI, n. 4
Serie TEMI, n. 3
Serie TEMI, n. 2
Serie VIE, n. 1
Serie TEMI, n. 1
17 maggio 2023
Aula Magna - Palazzo di Giustizia, Via Freguglia 1, 15 dicembre 2021