Giustizia e Letteratura - Vol. I

Primo di una serie, il libro trae origine dai Cicli seminariali di “Giustizia e letteratura (Law and Literature)” organizzati dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale (ASGP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il lettore è condotto per mano da eminenti scrittori, critici letterari e giuristi, lungo un affascinante itinerario che, andando al cuore di importanti opere narrative italiane e straniere, aiuta a riflettere su essenziali problemi del diritto, del crimine, della responsabilità. L’apertura al dialogo, il piacere del pensiero alto e il ‘senso di giustizia’ del cittadino consapevole non meno di chi eserciti una professione giuridica vengono stimolati dalla lettura e dalle interpretazioni di capolavori letterari, musicali e cinematografici.

Titolo: Giustizia e letteratura I
Curatori: G. Forti – C. Mazzucato – A. Visconti