L'ombra delle 'colonne infami'. La letteratura e l'ingiustizia del capro espiatorio

L’XI Ciclo seminariale di “Giustizia e letteratura (Law and Literature)”, organizzato dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale – ASGP dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sarà intitolato: L'ombra delle 'colonne infami. La letteratura e l'ingiustizia del capro espiatorio.

La scelta monografica è animata dalla finalità, che ha caratterizzato gli interi cicli precedenti di “Giustizia e letteratura”, di creare un dialogo, fatto di ponti, tra l’universo letterario, denso di storie e narrazioni individuali, e il mondo del diritto, costituito da norme e convenzioni sociali. Al centro di questo discorso, parafrasando una celebre espressione di Hannah Arendt, per rendere il mondo più umano, vi è il tentativo di delineare una teoria concretamente attuabile e percorribile della giustizia. Una teoria che superi la mera concezione retributiva, nonché il meccanismo del capro espiatorio, e sia espressione di ascolto, dialogo e riconoscimento dell’altro da sé.

La pagina dell'evento conclusivo qui