Giustizia e Letteratura

Il progetto di ricerca e i cicli seminariali

Dall’a.a. 2009-2010, l’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGPorganizza annualmente un Ciclo seminariale sul tema della giustizia nella letteratura, promuovendo e ampliando la prospettiva dei corsi di Law and Literature, tenuti in molte università e law schools inglesi e americane. 

Il tema della Giustizia è affrontato, nelle sue innumerevoli sfaccettature e nei suoi infiniti dilemmi, da prospettive tra loro tanto diverse quanto strettamente intrecciate: da quella offerta dal ripercorrere, per esempio, i miti greci e la loro perdurante influenza sulla letteratura moderna, agli sconfinati panorami aperti dalla letteratura di viaggio, dalle oscure proiezioni dell’archetipo del capro espiatorio, alle vette immaginative della narrativa fantascientifica, per proseguire con lo scandaglio di tematiche infinitamente complesse e insondabilmente profonde quali la violenza dell’essere umano sul suo simile, le radici dell’ordio e della discriminazione o le idee di responsabilità e di giudizio.

Giustizia e Letteratura è un progetto che dialoga costantemente con gli altri ambiti di ricerca dell’ASGP e, in particolare, con gli studi in materia di innovazione della giustizia penale, giustizia riprativaLaw and the Arts, Law and Popular Culture e tutela del patrimonio culturale

Il ‘metodo giusletterario’ elaborato dall’Alta Scuola

L’interpretazione di capolavori letterari, musicali e cinematografici, da parte di eminenti scrittori, critici letterari, artisti, critici d’arte e giuristi, mira a stimolare e affinare l’apertura al dialogo inter- e transdisciplinare (cui le scienze giuridiche risultano essere piuttosto refrattarie), la capacità di pensiero alto, la sensibilità culturale e il ‘senso di giustizia' dei partecipanti, appartenenti al mondo delle professioni, dell’accademica, della scuola, del giornalismo, insieme a centinaia di studenti. Ulteriori cifre distintive del metodo Giustizia e Letteratura sono la ricerca della ‘parola giusta’ e l’attenzione come prima forma di giustizia, insieme alla consapevolezza che ogni persona è una storia aperta e che gli esseri umani hanno bisogno di raccontare e ascoltare anche per giudicare e poi scegliere l’azione (più) giusta.

Dagli incontri dei Cicli seminariali sono derivate numerose pubblicazioni, edite da Vita e Pensiero, che intendono raggiungere il più vasto pubblico interessato al tema della Giustizia nelle sue infinite sfaccettature, dal cittadino curioso all’operatore del diritto che per la prima volta si accosti al metodo giusletterario, dagli insegnanti di scuola media inferiore e superiore agli studenti di ogni ordine e grado.

Il lettore viene condotto lungo un affascinante e sconfinato itinerario che, andando al cuore di capolavori narrativi italiani e stranieri, aiuta a riflettere su problemi essenziali del crimine e della responsabilità penale. 

La Collana ‘Giustizia e Letteratura' è stata inaugurata con i primi tre volumi di Giustizia e Letteratura:
 

·      Giustizia e Letteratura I, a cura di Gabrio Forti, Claudia Mazzucato e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2012.

·      Giustizia e Letteratura II, a cura di Gabrio Forti, Claudia Mazzucato e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2014.

·      Giustizia e Letteratura III, a cura di Gabrio Forti, Claudia Mazzucato e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2016.


Nel 2018 è stata introdotta, nell’ambito della stessa Collana, la serie ‘Temi', nome che allude non solo al carattere monografico delle pubblicazioni, bensì anche a Themis, divinità omerica ed esiodea della Giustizia divina. Nel 2019 è stata avviata una seconda serie ‘Vie’, sempre con lo spirito di dialogare con la comunità sociale e accademica sul più ampio tema della Giustizia.

Nei volumi della Collana ‘Giustizia e Letteratura', di seguito elencati e pubblicati con cadenza annuale, il significato della Giustizia viene affrontato, nei suoi infiniti dilemmi, da prospettive tra loro tanto diverse quanto strettamente intrecciate: dalle oscure proiezioni dell’archetipo del capro espiatorio alle vette immaginative della narrativa fantascientifica, per proseguire con lo scandaglio di tematiche di grande profondità, quali la violenza dell’uomo sull’uomo, le idee di responsabilità e di giudizio o l’individuazione delle azioni giuste e degli atti di riconoscimento del ‘volto dell'altro’.


· La Grande Guerra. Storie e parole di Giustizia, a cura di Gabrio Forti e Alessandro Provera, Vita e Pensiero, Milano, 2018.

 

· Mito e narrazioni della giustizia nel mondo greco, a cura di Gabrio Forti e Alessandro Provera, Vita e Pensiero, Milano, 2019.

 

· Umanità in trincea: voci di giustizia da una grande guerra senza pace, a cura di Gabrio Forti, Alessandro Provera e Biancamaria Spricigo, Vita e Pensiero, Milano, 2019.

 

· Il viaggio letterario della giustizia. Storie di scoperte, colonizzazioni, migrazioni, turismi, a cura di Arturo Cattaneo, Gabrio Forti e Alessandro Provera, Vita e Pensiero, Milano, 2020.

 

· L’ombra delle ‘colonne infami’. La letteratura e l’ingiustizia del capro espiatorio, a cura di Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Alessandro Provera e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2022.

 

· Oltre i confini della realtà. La fantascienza e gli universi distopici della Giustizia, a cura di Arturo Cattaneo, Gabrio Forti e  Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2023.

 

· Tra Giustizia e Letteratura. Un'avventura del pensiero, a cura di Gabrio Forti, Giuseppe Rotolo e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2024.

 

· Il corpo dell'altro. La parola e la violenza, a cura di Gaia Donati, Gabrio Forti, Claudia Mazzucato e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2024.

 

· L'esercizio del ‘giusto giudizio’: dialoghi manzoniani sull'idea di responsabilità e i fondamenti della giustizia, a cura di Gaia Donati, Gabrio Forti, Claudia Mazzucato e Arianna Visconti, Vita e Pensiero, Milano, 2025.

 

· Haiku per la Giustizia. Un modello di stile per ‘parole giuste’, a cura di Gabrio Forti e Priscilla Bertelloni, Vita e Pensiero, Milano, 2025.


Si segnalano, infine, alcuni volumi, sia monografici sia collettanei, che pur collocandosi 'fuori collana', sono avvinti al progetto giusletterario da legami stretti e inscindibili: 
 

· La cura delle norme. Oltre la corruzione delle regole e dei saperi, di Gabrio Forti, Vita e Pensiero, Milano, 2018.
 

· Le regole e la vita. Del buon uso di una crisi, tra letteratura e diritto, a cura di Gabrio Forti, Vita e Pensiero, Milano, 2020. L'e-book, corredato da materiali multimediali, è interamente disponibile in Open Access sul sito dell’editore Vita e Pensiero.
 

· Logiche follie. Sacrifici umani e illusioni della giustizia, di Gabrio Forti e Silvano Petrosino, Vita e Pensiero, Milano, 2022.
 

· Lolita, Teheran e noi, di E. Trevi, S. Manicardi e C. Mazzucato, Vita e Pensiero, Milano, 2023.