Victims and Corporations

Il Progetto "Victims and Corporations". Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence, che ha avuto inizio nel gennaio 2016 e si è concluso a dicembre 2017, è stato coordinato dal Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (ora Alta Scuola) e finanziato nell'ambito del programma congiunto "Rights, Equality and Citizenship" e "Justice" 2014 della Commissione Europea (Directorate General Justice and Consumers). 

 

Attraverso una combinazione di ricerca teorica ed empirica condotta in Italia, Belgio e Germania con il coinvolgimento di operatori giuridici e sociali, esperti e professionisti nel settore dell’assistenza e supporto alle vittime di reato e della giustizia riparativa, il Progetto si propone di conoscere e comprendere le esperienze e i bisogni delle vittime di reati commessi da imprese nel corso della loro attività commerciale, che hanno prodotto danni alla salute, all’integrità fisica o alla vita delle persone. 

 

Allo scopo di dare una effettiva ed efficace attuazione alla Direttiva 2012/29/EU nel corso del Progetto sono state elaborate, anche grazie alla partecipazione diretta di tutti gli stakeholders, una serie di linee-guida destinate ai soggetti più direttamente coinvolti nel sostegno e nella tutela delle vittime, con particolare riferimento a magistrati giudicanti e requirenti e operatori di polizia giudiziaria; avvocati; operatori dei servizi sociali, dei centri di giustizia riparativa e di organizzazioni che offrono assistenza alle vittime; imprese.

 

A queste si aggiungono delle linee-guida trasversali dedicate alla valutazione individuale dei bisogni delle vittime di corporate violence.
 

Il volume costituisce la pubblicazione conclusiva del progetto europeo Victims and Corporations, sviluppato dal Centro studi Federico Stella sulla giustizia penale e la politica criminale della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’Institute of Criminology della Università di Leuven (Belgio) e dal Max Planck Institute für ausländisches und internationales Strafrecht di Freiburg i.B. (Germania).


Il volume è edito da Wolters Kluwer – Cedam (2018) ed è disponibile in open access sul sito del progetto europeo.

Nome file
asgp-VictimsCorporationEBOOK.pdf
Dimensione
4 MB
Formato
application/pdf
Volume in open access

Data collection on leading cases

Questo contributo è uno degli output del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence finanziato dall'Unione Europea, a cui il Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) ha partecipato in qualità di lead partner. Il documento in esame riporta, in maniera schematica, una serie di dati relativi ad alcuni dei più importanti casi, individuati sulla base di criteri predeterminati, che hanno visto coinvolte vittime di corporate violence in Italia, Germania e Belgio. L'attività di raccolta, studio e organizzazione dei dati per ciascuno dei casi individuati è stata funzionale sia a un primo inquadramento dei principali bisogni delle vittime di corporate violence, sia alla scelta dei casi in relazione ai quali condurre la ricerca empirica.

 

Nome file
Data collection on leading cases.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
Data collection on leading cases
I bisogni delle vittime di corporate violence: risultati della ricerca empirica in Italia

Tale report è uno degli output del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence finanziato dall'Unione Europea, a cui il Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) ha partecipato in qualità di lead partner. In particolare, il presente contributo riguarda l'attività di ricerca empirica condotta sulle vittime di corporate violence in Italia. Sono state realizzate, infatti, nove interviste individuali e tre focus group che hanno visto coinvolti vittime, familiari di vittime, professionisti e sindacalisti interessati o dal caso Eternit, o dal caso dei farmaci emoderivati infetti o dal caso del talidomide. Il documento illustra estesamente la metodologia seguita e i risultati ottenuti.

 

Nome file
asgp-asgp-VicCorpRicerca_empirica_Italia2017_unlocked.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
e-book
Needs of Victims of Corporate Violence: Empirical Findings

La pubblicazione è uno degli output del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence finanziato dall'Unione Europea, a cui il Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) ha partecipato in qualità di lead partner. Tale contributo si riferisce alla cospicua attività di ricerca empirica condotta sulle vittime di corporate violence nei tre Paesi cui appartengono i partner di progetto, ossia l'Italia, la Germania e il Belgio. In particolare, per ciascun Paese, vengono illustrati metodologia di ricerca, casi esaminati e risultati ottenuti. Il documento si conclude riportando le linee guida etiche seguite da tutti i ricercatori coinvolti nello svolgimento delle attività di ricerca empirica (quali la conduzione di interviste e di focus group).

 

Nome file
Needs of Victims of Corporate Violence.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
e-book

Training package per le corporations

Nome file
Training package per le corporations.pdf
Dimensione
8 MB
Formato
application/pdf
Download

Training package per i servizi sociali, le organizzazioni che offrono assistenza alle vittime e i centri di giustizia riparativa

Nome file
Training package per i servizi sociali, le organizzazioni che offrono assistenza alle vittime e i centri di giustizia riparativa.pdf
Dimensione
8 MB
Formato
application/pdf
Download

Training package per i magistrati

Nome file
Training package per i magistrati.pdf
Dimensione
15 MB
Formato
application/pdf
Download

Training package per gli operatori di polizia giudiziaria

Nome file
Training package per gli operatori di polizia giudiziaria.pdf
Dimensione
8 MB
Formato
application/pdf
Donwload

Training package per avvocati

Nome file
Training package per gli avvocati.pdf
Dimensione
15 MB
Formato
application/pdf
Download

Linee guida per la valutazione individuale dei bisogni delle vittime di corporate violence

Queste linee guida costituiscono uno degli output del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence finanziato dall'Unione Europea, a cui il Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) ha partecipato in qualità di lead partner. Il documento, partendo dall'analisi delle principali innovazioni introdotte dalla Direttiva 2012/29/UE in favore delle vittime di reato e, in particolare, delle norme dettate dal legislatore europeo in materia di valutazione individuale dei bisogni di protezione delle vittime, fornisce indicazioni specifiche in relazione alla conduzione di detta valutazione sulle vittime di corporate violence, tenendo conto delle sue peculiarità e della sua portata offensiva.

 

Nome file
Linee guida per la valutazione individuale dei bisogni delle vittime di corporate violence.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
e-book
Linee guida nazionali per i servizi sociali, le organizzazioni che offrono assistenza alle vittime e i centri di giustizia riparativa

La pubblicazione è uno degli output del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence finanziato dall'Unione Europea, a cui il Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) ha partecipato in qualità di lead partner. Le linee guida si rivolgono ai servizi sociali, alle organizzazioni che offrono assistenza alle vittime e ai centri di giustizia riparativa in Italia. Con uno strumento pratico, volto a favorire l'implementazione della Direttiva 2012/29/UE attraverso una migliore comprensione dei suoi contenuti e degli specifici bisogni delle vittime della criminalità d'impresa, la pubblicazione vuole garantire ad esse assistenza e supporto specifici, oltre a programmi di giustizia riparativa, in un Paese dove mancano servizi specifici di assistenza alle vittime.

 

Nome file
Linee guida per la valutazione individuale dei bisogni delle vittime di corporate violence.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
e-book
Linee guida nazionali per la polizia giudiziaria, le Procure della Repubblica e i magistrati giudicanti

La pubblicazione è uno degli output del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence finanziato dall'Unione Europea, a cui il Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) ha partecipato in qualità di lead partner. Le linee guida si rivolgono specificamente alla polizia giudiziaria ed ai magistrati (requirenti e giudicanti) Italiani, fornendo uno strumento pratico per favorire l'implementazione della Direttiva 2012/29/UE attraverso una migliore comprensione dei suoi contenuti, oltre che degli specifici bisogni e diritti delle vittime della criminalità d'impresa. La pubblicazione contiene, in particolare, raccomandazioni volte a garantire alle vittime di reati d'impresa la partecipazione al procedimento penale, il risarcimento e la riparazione degli effetti del reato.

 

Nome file
Linee guida nazionali per la polizia giudiziaria, le Procure della Repubblica e i magistrati giudicanti.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
e-book
Linee guida nazionali per gli avvocati

La pubblicazione è uno degli output del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence finanziato dall'Unione Europea, a cui il Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) ha partecipato in qualità di lead partner. Le linee guida ivi contenute sono specificamente rivolte agli avvocati Italiani e si propongono di fornire uno strumento pratico per favorire l'implementazione della Direttiva 2012/29/UE attraverso una migliore comprensione dei contenuti della Direttiva, oltre che degli specifici bisogni e diritti delle vittime della criminalità d'impresa. La pubblicazione contiene, infatti, raccomandazioni volte specificamente a garantire alle vittime di reati d'impresa assistenza legale, diritti informativi e tutela della loro privacy.

 

Nome file
Training package per gli avvocati.pdf
Dimensione
15 MB
Formato
application/pdf
e-book
Guidelines for Corporations. Preventing Victimisation and Dealing with Victims of Corporate Violence

Nell'ambito del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence, finanziato dall'Unione Europea, la pubblicazione in lingua inglese contiene le linee guida formulate dal Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP), unitamente ad altri partner stranieri del progetto. In linea con la Direttiva 2012/29/UE che introduce standard minimi di tutela delle vittime di reato, le linee guida si rivolgono alle imprese sullo scenario globale, al fine di favorire innanzitutto una cultura d'impresa più sensibile alle vittime, attraverso la comprensione delle loro specifiche vulnerabilità, dei loro bisogni e dei loro diritti. Raccomandano, inoltre, soluzioni volte ad evitare vittimizzazioni secondarie o ripetute, e altresì a favorire il risarcimento e la riparazione degli effetti del reato.

 

Nome file
Guidelines for Corporations.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
e-book
Individual Assessment of Corporate Violence Victims' Needs. A Practical Guide

Nell'ambito del progetto Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence, finanziato dall'Unione Europea, e sulla base di un'estesa ricerca empirica, la pubblicazione in lingua inglese contiene una ‘guida pratica' formulata dal Centro Studi, ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP), insieme ad altri partner stranieri del progetto. In linea con la Direttiva 2012/29/UE che introduce standard minimi di tutela delle vittime di reato, essa si rivolge a professionisti che prestino assistenza a vittime di criminalità d'impresa al fine di favorire una migliore comprensione delle loro specifiche vulnerabilità, dei loro bisogni e dei loro diritti, oltre che delle difficoltà incontrate nell'accesso alla giustizia, nel rapporto con le imprese e con i media.

Nome file
Individual Assessment of Corporate Violence Victims’ Needs.pdf
Dimensione
2 MB
Formato
application/pdf
e-book

Nome file
asgp-VictimsCorporations_Booklet_2017.pdf
Dimensione
1 MB
Formato
application/pdf
booklet