Victims and Corporations
Il Progetto "Victims and Corporations". Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence, che ha avuto inizio nel gennaio 2016 e si è concluso a dicembre 2017, è stato coordinato dal Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (ora Alta Scuola) e finanziato nell'ambito del programma congiunto "Rights, Equality and Citizenship" e "Justice" 2014 della Commissione Europea (Directorate General Justice and Consumers).
Attraverso una combinazione di ricerca teorica ed empirica condotta in Italia, Belgio e Germania con il coinvolgimento di operatori giuridici e sociali, esperti e professionisti nel settore dell’assistenza e supporto alle vittime di reato e della giustizia riparativa, il Progetto si propone di conoscere e comprendere le esperienze e i bisogni delle vittime di reati commessi da imprese nel corso della loro attività commerciale, che hanno prodotto danni alla salute, all’integrità fisica o alla vita delle persone.
Allo scopo di dare una effettiva ed efficace attuazione alla Direttiva 2012/29/EU nel corso del Progetto sono state elaborate, anche grazie alla partecipazione diretta di tutti gli stakeholders, una serie di linee-guida destinate ai soggetti più direttamente coinvolti nel sostegno e nella tutela delle vittime, con particolare riferimento a magistrati giudicanti e requirenti e operatori di polizia giudiziaria; avvocati; operatori dei servizi sociali, dei centri di giustizia riparativa e di organizzazioni che offrono assistenza alle vittime; imprese.
A queste si aggiungono delle linee-guida trasversali dedicate alla valutazione individuale dei bisogni delle vittime di corporate violence.
Il volume costituisce la pubblicazione conclusiva del progetto europeo Victims and Corporations, sviluppato dal Centro studi Federico Stella sulla giustizia penale e la politica criminale della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’Institute of Criminology della Università di Leuven (Belgio) e dal Max Planck Institute für ausländisches und internationales Strafrecht di Freiburg i.B. (Germania).
Il volume è edito da Wolters Kluwer – Cedam (2018) ed è disponibile in open access sul sito del progetto europeo.
- Nome file
- asgp-VictimsCorporationEBOOK.pdf
- Dimensione
- 4 MB
- Formato
- application/pdf