Seminario | A.A. 2020-2021

L'ombra delle 'colonne infami'. La letteratura e l'ingiustizia del capro espiatorio

XI Ciclo seminariale "Giustizia e Letteratura" 
dal 12 novembre 2020 al 15 aprile 2021

Programma

L’XI Ciclo seminariale di “Giustizia e letteratura (Law and Literature)”, organizzato dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale – ASGP dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sarà intitolato: L'ombra delle 'colonne infami. La letteratura e l'ingiustizia del capro espiatorio.
 

La scelta monografica è animata dalla finalità, che ha caratterizzato gli interi cicli precedenti di “Giustizia e letteratura”, di creare un dialogo, fatto di ponti, tra l’universo letterario, denso di storie e narrazioni individuali, e il mondo del diritto, costituito da norme e convenzioni sociali. Al centro di questo discorso, parafrasando una celebre espressione di Hannah Arendt, per rendere il mondo più umano, vi è il tentativo di delineare una teoria concretamente attuabile e percorribile della giustizia.
Una teoria che superi la mera concezione retributiva, nonché il meccanismo del capro espiatorio, e sia espressione di ascolto, dialogo e riconoscimento dell’altro da sé.


I Seminario
Giovedì 12 novembre 2020
 - Ore 15.00-18.30


Relatore
Luigi SAMPIETRO
 

Discussant
Gabrio FORTI


II Seminario
Giovedì 11 Marzo 2021
- Ore 15.00-18.30

 

Relatore
Marisa VERNA

Discussant
Giuseppe ROTOLO


III Seminario
Giovedì 18 Marzo 2021 - Ore 15.00-18.30

 

Relatore
Silvano PETROSINO
 

Discussant
Luciano EUSEBI

Convegno conclusivo
Giovedì 15 Aprile 2021
- Ore 9.30-19.00


I SESSIONE
Alle radici del capro espiatorio. L' "altro" che tradisce.
 

Relatori
Arturo CATTANEO
Laura AMBROSIANO
Maurizio CATINO
Roberto CAZZOLA
 

Discussant
Francesco CENTONZE
Francesco D'ALESSANDRO

 

II SESSIONE
Il superamento del capro espiatorio


Relatori
Michele PAPA
Guido BERTAGNA
Milena SANTERINI
Gabriele NISSIM
Paolo JENNA


Discussant
Claudia MAZZUCATO

Nome file
Loc Giustizia Lett_aprile2021_12-4Bweb.pdf
Dimensione
743 KB
Formato
application/pdf
Locandina evento conclusivo

Destinatari

Il Ciclo seminariale è rivolto ai professionisti legali interessati ad approfondire la "necessità" della letteratura, non solo per la loro cultura, ma anche, e soprattutto, per la loro preparazione tecnico-giuridica.
 

È stata avviata la procedura di accreditamento per la formazione continua degli Avvocati per ciascuno degli eventi di cui si compone il Ciclo.  
 

Gli interessati dovranno iscriversi separatamente ai singoli incontri. Per il l'incontro conclusivo del 15 aprile 2021, iscrizione obbligatoria. 

Il Ciclo seminariale si rivolge a tutti gli studenti dell'Università Cattolica e agli appartenenti alle professioni legali.

Il Ciclo seminariale è stato accreditato, ai fini del conseguimento dei crediti formativi, presso le Facoltà di:

  • Giurisprudenza
    • 2 CFU per la frequenza dell'intero Ciclo seminariale (possibilità di una assenza: seminario o mezza giornata del convegno)
    • 1 CFU per la frequenza di due seminari
    • 1 CFU per la frequenza di un seminario più il convegno
  • Scienze linguistiche e Letterature straniere 2 CFU
  • Scienze politiche e sociali: 3 CFU

Possono iscriversi ai singoli eventi o all'intero Ciclo seminariale anche altre persone interessate, interne o esterne all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli interessati dovranno iscriversi separatamente ai singoli incontri. Per il l'incontro conclusivo del 15 aprile 2021, iscrizione obbligatoria al seguente link entro e non oltre il 13 aprile 2021.
 

Modalità di riconoscimento CFU

L’attribuzione dei crediti formativi sarà subordinata alla frequenza e al superamento di un colloquio finale.

L’effettiva partecipazione verrà attestata dall’apposizione di una firma in entrata e in uscita da parte di ciascun partecipante.

 

Studenti della Facoltà di Giurisprudenza
Per chi vuole conseguire 2 cfu, in caso di un’assenza (1 seminario o 1 sessione del convegno), il conseguimento dei crediti formativi è, tuttavia, subordinato all’integrazione della preparazione con la lettura di una “Parte” a scelta di uno dei primi due volumi di “Giustizia e letteratura” o di sei saggi del volume G. Forti - C. Mazzucato - A. Visconti (a cura di), Giustizia e letteratura – III, Vita e pensiero, Milano, 2016 o di sei saggi di G. Forti - A. Provera (a cura di), La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia, Vita e Pensiero, 201 o di G. Forti - A. Provera (a cura di), Mito e narrazioni della giustizia nel mondo greco, Vita e Pensiero, Milano, 2019. 

Gli studenti che avranno maturato la frequenza potranno sostenere il colloquio finale per l’attribuzione dei crediti formativi in occasione degli appelli di Criminologia delle sessioni d’esame che vanno da giugno 2021 fino al termine delle sessioni d’esame dell’anno accademico 2020-2021. Il colloquio verterà sulle tematiche affrontate negli eventi a cui lo studente ha partecipato, nonché, per gli studenti che hanno maturato un’assenza, sulla lettura obbligatoria di cui si è precedentemente detto

 

Studenti della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali
Agli studenti che avranno maturato la frequenza e sostenuto positivamente il colloquio finale saranno riconosciuti 3 CFU nell’ambito dei crediti a libera scelta dello studente per i corsi di laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali e Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni, e 3 CFU tra i crediti sovrannumerari per la laurea magistrale in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo. In caso di una assenza (1 seminario o 1 sessione del convegno), il conseguimento dei crediti formativi è, tuttavia, subordinato all’integrazione della preparazione con la lettura di una “Parte” a scelta di uno dei primi due volumi di “Giustizia e letteratura” o di sei saggi del volume G. Forti - C. Mazzucato - A. Visconti (a cura di), Giustizia e letteratura – III, Vita e pensiero, Milano, 2016 o di sei saggi di G. Forti - A. Provera (a cura di), La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia, Vita e Pensiero, 201 o di G. Forti - A. Provera (a cura di), Mito e narrazioni della giustizia nel mondo greco, Vita e Pensiero, Milano, 2019. Gli studenti di Scienze politiche e sociali che avranno maturato la frequenza potranno sostenere il colloquio finale per l’attribuzione dei crediti formativi in occasione degli appelli di Criminologia (Prof. G. Forti) o Giustizia riparativa (Prof.ssa C. Mazzucato) delle sessioni d’esame che vanno da giugno 2021 fino al termine delle sessioni d’esame dell’anno accademico 2020-2021. Il colloquio verterà sulle tematiche affrontate negli eventi a cui lo studente ha partecipato, nonché, per gli studenti che hanno maturato un’assenza, sulla lettura obbligatoria di cui si è precedentemente detto. L’esito del colloquio è valutato con giudizi (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo). In caso di insufficienza, lo studente che volesse maturare i CFU è tenuto a presentarsi nuovamente al colloquio in altro appello.

 

Studenti che hanno partecipato al Seminario tenutosi in data 14 novembre 2019 “In pasto alla bestia. La storia e la Colonna infame”

Ai fini della frequenza, si computa anche il Seminario tenutosi in data 14 novembre 2019 dal titolo “In pasto alla bestia. La storia e la Colonna infame”, nei seguenti termini:

  • chi ha partecipato al predetto Seminario del 2019 ma ha maturato un’assenza ad uno degli eventi del 2020-2021 (un seminario o una sessione del Convegno conclusivo) non deve integrare la preparazione con le letture sopra riportate;
  • chi non ha partecipato al predetto Seminario del 2019 ma ha partecipato a tutti gli eventi del 2020-2021 non deve integrare la preparazione con le letture sopra riportate.

 

AVVISO: ISCRIZIONE ESAMI A DISTANZA - 1 MAGGIO 2021
Fin tanto che gli esami si svolgeranno in modalità “a distanza”, coloro che hanno frequentato il Ciclo “Giustizia e Letteratura” e vogliono sostenere la prova finale per l’accreditamento dei CFU nelle date in cui sono calendarizzati gli esami di Criminologia del prof. Forti devono inviare una mail al seguente indirizzo giustiziaeletteratura.asgp@unicatt.it.
La mail dovrà pervenire almeno tre giorni prima rispetto alla data dell’esame (fa eccezione l’appello del 5 maggio 2021, per esso le iscrizioni potranno pervenire entro il 3 maggio 2021) e dovrà contenere: 1) il vostro nome e cognome; 2) il vostro numero di matricola; 3) il corso di laurea al quale siete iscritti; 4) la vostra mail; 5) la data in cui vorrete sostenere la prova (quest’ultima deve coincidere con gli appelli di Criminologia del Prof. Forti).

Riceverete entro il giorno antecedente all’esame, al vostro indirizzo mail indicato, l’invito per partecipare alla prova sulle piattaforme web in uso, prestate quindi particolare attenzione all’indicazione corretta della vostra mail.
Tali modalità di iscrizione sono provvisorie e potrebbero cambiare, nel caso in cui questo dovesse avvenire verranno dati appositi avvisi sulle pagine BB del corso del prof. Forti e su questo sito.

Possono iscriversi ai singoli eventi o all'intero Ciclo seminariale tutte le persone interessate, interne o esterne all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
 

Gli interessati dovranno iscriversi separatamente ai singoli incontri. Per il l'incontro conclusivo del 15 aprile 2021, iscrizione obbligatoria.