Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale

L'impegno in una giustizia penale di ascolto e attenzione, ai problemi e alle persone

ASGP nasce il 1° novembre 2017, come ottava Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Essa raccoglie il patrimonio di competenze, esperienze, successi e ideali che il Centro Studi Federico Stella sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP) ha creato fin dalla sua istituzione, nel 2008, in ambito scientifico e professionale, a livello nazionale e internazionale.

L'Alta Scuola è impegnata a valorizzare e ulteriormente sviluppare questa cospicua eredità di pensiero e azione, per promuovere la ricerca teorica e applicata sui problemi della giustizia penale e della politica criminale, in continuità con gli insegnamenti etici e giuridici del Maestro al quale è intitolata e ai quali intende continuare a ispirarsi in ogni sua componente.

La crescita dei pericoli legati alla società del rischio può essere fronteggiata senza limitare le nostre risorse più preziose? E i rimedi offerti dal diritto e dalle scienze giuridiche sono sufficienti a garantire la sopravvivenza dell'umanità? La prima questione fa capire quanto profondo sia il solco che separa le democrazie dalle società chiuse, senza morale, dei tanti dittatori che la storia, anche recente, ci ha fatto conoscere: se vogliono sopravvivere, le democrazie non possono permettersi ciò che si permettono gli Stati senza morale, come le punizioni collettive di innocenti e, nel processo penale, il ripudio della massima per cui è molto peggio condannare un innocente che lasciar liberi dieci colpevoli, e quindi il ripudio della regola per cui l'accusa deve provare la colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio. La seconda questione ci fa capire che i rimedi giuridici sono largamente insufficienti: sono solo dei piccoli passi che i singoli Stati e la comunità internazionale possono e debbono compiere; passi radicali e decisivi possono essere compiuti solo sul terreno dell'etica individuale, la sola capace di forgiare paradigmi nuovi di stili di vita.

Federico Stella

L'energia intellettuale e morale di ASGP è soprattutto quella dei giovani giuristi che ne compongono il folto gruppo di ricerca, eredi di una illustre tradizione di studi nel campo del diritto penale, della criminologia e della politica-criminale.

Docenti e ricercatori formatisi alla ‘scuola di umanità’ di un Ateneo e di Maestri per i quali l’elaborazione delle più raffinate soluzioni tecnico-giuridiche non sacrifica le prospettive di giustizia sostanziale e cerca sempre di rispondere ai bisogni di individui e gruppi sociali vulnerabili che, oggi, sono specialmente quelli che non dispongono delle conoscenze essenziali per la strutturazione delle scelte di vita. Una condizione che rischia di allargarsi a dismisura per il potere di una tecnologia non solo dominata, ma anche gestita e fruita consapevolmente da minoranze: la sfida, per i regolatori presenti e futuri, è quella di provvedere, con gli strumenti del diritto, alla tutela di maggioranze relegate alla marginalità cognitiva dall’opacità algoritmica dei nuovi media e dalla crescente indistinguibilità dei prodotti ‘replicanti’ dell’intelligenza artificiale da quelli genuinamente e originalmente ‘umani’. All’obiettivo di un diritto (soprattutto, ma non solo) penale autenticamente umano è dunque indirizzato, in ultimo, ogni sforzo di ricerca, formazione e divulgazione della nostra Alta Scuola.

L'Alta Scuola rappresenta un unicum nel panorama italiano e con ben pochi equivalenti in quello internazionale. Essa si concepisce come luogo di una riflessione scientificamente rigorosa sui temi della legalità e dell'etica economico-sociale, in stretto contatto e costante interlocuzione con le sensibilità ‘pratiche’ espresse dal mondo delle imprese e delle professioni, sulla scena nazionale e internazionale. Riflessione che, muovendo da un centro massimamente emblematico – la sfera di intervento, attuale o potenziale, della giustizia penale – si impegna a irradiare il ventaglio delle sue analisi e proposte in molteplici campi di esperienza, valorizzando le migliori competenze legislative, giudiziarie, forensi e amministrative per individuare soluzioni regolative appropriate ai problemi sempre nuovi posti dall'evoluzione sociale.

ASGP ha scelto come proprio emblema (su uno sfondo purpureo che evoca la dignità e responsabilità che grava su ogni rango istituzionale) la figura del poliedro. In uno straordinario passaggio della Esortazione Apostolica Evangelii Gaudiumdi Papa Francesco, si dice che il poliedro, a differenza della sfera ("che non è superiore alle parti", perché "ogni punto è equidistante dal centro e non vi sono differenze tra un punto e l'altro") "riflette la confluenza di tutte le parzialità che in esso mantengono la loro originalità". La forma grafica diviene forma mentis e apre alla comprensione del molteplice e del diverso: "persino le persone che possono essere criticate per i loro errori, hanno qualcosa da apportare che non deve andare perduto. È l'unione dei popoli, che, nell'ordine universale, conservano la loro peculiarità; è la totalità delle persone in una società che cerca un bene comune che veramente incorpora tutti".

Alle linee di questo modello, rappresentativo di una ricchezza molteplice che aspira alla coesione, ma preserva e rispetta ogni unicità, l'emblema dell'ASGP intreccia le sinuosità di un'onda azzurra. Vi si è voluta simboleggiare la sensibilità, quasi da rabdomante, che è sempre più richiesta a ogni professionista del diritto, chiamato a riconoscere i punti in cui il rigido strato del sistema giuridico è così ‘sottile’ da far presentire l'esistenza di realtà mobilmente ‘acquatiche’ da cui in qualsiasi momento potrebbero erompere zampilli di esperienze e proposte capaci di inondare, vivificare e talora (quando la tracotanza dell'esegeta o del legislatore ne abbia ignorato il sotterraneo ribollire) radere al suolo gli edifici concettuali costruiti troppo astrattamente.

Secondo una celebre battuta del filosofo Karl Popper – che era particolarmente cara a Federico Stella – "Non ci sono discipline, ci sono soltanto problemi e l'esigenza di risolverli"

Metodo interdisciplinare e interprofessionale

All’impostazione e al metodo interdisciplinari, ormai pressoché scontati nel mondo della ricerca internazionale, ASGP aggiunge una prospettiva che potrebbe definirsi trans- o sovra-disciplinare, nonché  quello che potrebbe essere denominato un metodo ‘interprofessionale’, che implica capacità di individuare i problemi essenziali sul tappeto ascoltando, innanzi tutto, la voce degli operatori impegnati quotidianamente ad affrontarli, per fare tesoro delle loro esperienze pratiche e apprestare le soluzioni regolative tanto appropriate alla tutela degli interessi rilevanti, quanto in grado di applicarsi a, e di governare effettivamente i, processi socio-economici.

Qualità e rigore della formazione e della ricerca

Docenti, ricercatori e collaboratori dell'Alta Scuola sono selezionati tra studiosi e professionisti di elevata competenza nel campo del diritto penale, della criminologia e delle scienze collegate, con comprovata esperienza nella didattica, nella ricerca (anche applicata) e nella comunicazione pubblica.

Aggiornamento costante e apertura internazionale

Per formazione e attitudine lo staff accademico e professionale dell'Alta Scuola mette a frutto, nell'attività scientifica e didattica, le più avanzate esperienze e soluzioni normative sviluppate in altri Paesi e nelle giurisdizioni europee ed extraeuropee, con aggiornamenti costanti favoriti da una rete di qualificati contatti e scambi internazionali.

Networking

ASGP cura lo sviluppo degli scambi e delle relazioni professionali e sociali tra i partecipanti ai suoi corsi, offrendo l'assistenza dello staff docente e di tutor altamente qualificati durante e dopo lo svolgimento dei percorsi formativi, grazie anche a una robusta rete di Alumni in costante espansione.

Tutela dei principi democratici, con un’attenzione alle vulnerabilità economiche, sociali ed epistemiche

ASGP è dedita fin dalla sua nascita e, prima ancora, dalle attività che in altra forma ne hanno definito orizzonti, metodo e ispirazione, alla traduzione concreta in soluzioni regolative ‘sostenibili’ ed effettive, dei principi costituzionali che definiscono il nostro Paese come una Repubblica democratica, e in particolare a dare rilievo e attuazione ai luminosi enunciati dell’art. 3 della Carta, per il quale non solo “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge”, ma è altresì “compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese".
Un compito tanto difficile, quanto ineludibile di fronte alla crescente messa in discussione, anche nel c.d. mondo occidentale, dei fondamenti dello Stato di diritto e della democrazia liberale.

  • Giustizia e Letteratura
    Giustizia e Letteratura
    Il progetto ASGP Giustizia e Letteratura esplora il rapporto tra diritto, arte e narrazione attraverso ricerca interdisciplinare e cicli seminariali annuali
  • Responsabilità medico-chirurgica
    Responsabilità medico-chirurgica
    ASGP studia responsabilità penale medica, medicina difensiva e riforme sanitarie, promuovendo ricerca, linee guida e un’alleanza terapeutica più solida
  • Tutela del patrimonio culturale
    Tutela del patrimonio culturale
    ASGP studia tutela penale dei beni culturali, traffico illecito e regolazione del mercato dell’arte, con progetti internazionali, ricerca e formazione specialistica
  • Tutela dell'ambiente
    Tutela dell'ambiente
    ASGP studia tutela penale dell’ambiente, inquinamento storico e regolazione comparata, con progetti internazionali e approcci interdisciplinari.
  • Giustizia riparativa
    Giustizia riparativa
    ASGP sviluppa modelli innovativi di giustizia penale e giustizia riparativa, esplorando soluzioni partecipative ai reati e risposte adeguate a scenari complessi
  • Anticorruzione e trasparenza
    Anticorruzione e trasparenza
    ASGP forma esperti in anticorruzione e contratti pubblici con un approccio interdisciplinare, unendo diritto penale e amministrativo e sviluppando ricerche avanzate
  • Criminalità organizzata
    Criminalità organizzata
    ASGP forma esperti nella lotta alla criminalità organizzata e nella gestione dei beni confiscati, integrando legalità, economia e competenze manageriali.
Vuoi entrare in contatto con ASGP?

Vuoi conoscere le nostre iniziative, gli eventi e le attività?
Iscriviti alla nostra mailing list e seguici su LinkedIn.