Master II livello | A.A. 2025-2026

Master in Medicina e Diritto

Scadenza domande di ammissione: 30 novembre 2025

Lingua Italiano
Location Milano
Durata 1 Anno
Modalità Modalità mista
Frequenza Weekend
Overview

Il Master universitario in Medicina e Diritto si caratterizza per un percorso formativo connotato da una forte innovatività e da una spiccata impronta interdisciplinare. Si tratta di un Master che si distingue dall’ordinaria formazione post-lauream e che mira a plasmare figure professionali di alto profilo, capaci di muoversi con consapevolezza nei territori di intersezione tra scienze mediche, criminologia e attività forensi.

Il Corso, attraverso un costante dialogo tra medici, giuristi e operatori del diritto, fornisce le competenze necessarie per gestire proficuamente (sul fronte legale e medico) le attività forensi che vedono un diretto coinvolgimento degli esercenti le professioni sanitarie in qualità di ausiliari delle Corti e delle parti processuali.

Nel contesto delle professioni legali, il Master ha lo scopo di formare professionisti con una riconoscibile competenza nel gestire casi giudiziali che presentino questioni medico-scientifiche (malattie professionali, malpractice, imputabilità, reati sessuali e violenti), con una piena padronanza dei saperi rilevanti anche al fine di una consapevole supervisione dei consulenti: il profilo è, dunque, quello di un litigator  specializzato per attitudini e competenze prima ancora che per settore (penale, civile, amministrativo). Il mercato delle professioni legali premia, infatti, sempre più il possesso di competenze specialistiche trasversali alle diverse branche del diritto e che il singolo professionista potrà ambientare nel suo ambito. 

L’originalità della struttura del Master si deve anche all’introduzione nel programma, a fianco delle classiche lezioni frontali, di convegni e tavole rotonde, anche di esercitazioni dal contenuto pratico: sono previsti, in particolare, vari laboratori (che concernono, tra l’altro, l’assistenza ad autopsie, a indagini genetico-forensi, alla simulazione di rilievi sulla scienza del crimine) pensati per consentire agli studenti di “toccare con mano” i problemi oggetto di approfondimento teorico.

Gli studenti, nel corso delle lezioni, delle esercitazioni e dei laboratori, avranno la possibilità di interfacciarsi e di confrontarsi con i maggiori esperti del panorama nazionale e internazionale, sia nell’ambito delle scienze mediche, sia nell’ambito delle scienze giuridiche.

Le lezioni del Master si svolgeranno nei Campus di Roma e Milano: la duplicità delle sedi garantisce ai corsisti la partecipazione alle attività pratiche e di laboratorio presso il Policlinico Gemelli, nonché una platea più ampia di docenti afferenti alle Facoltà di Medicina e chirurgia e di Giurisprudenza. 

Ai nuovi iscritti viene data l’opportunità, al momento dell’immatricolazione, di indicare la sede di preferenza (Roma o Milano), con la possibilità – qualora si ritenga di non spostarsi ogni volta fisicamente - di seguire le lezioni presso l’altra sede in modalità online. Ogni lezione, infine, sarà videoregistrata e messa a disposizione degli studenti assenti per un periodo di tempo limitato.

Il Master in Medicina e Diritto si rivolge si rivolge sia ai professionisti del settore medico sia a giuristi (giovani laureati, avvocati, legali interni di aziende ospedaliere, farmaceutiche e del settore sanitario).

Il Master è rivolto a laureati e laureandi (questi ultimi devono conseguire il titolo di laurea entro il mese di aprile 2026) dei corsi magistrali in Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Psicologia e Biologia.

Rientrano perfettamente tra i destinatari del Master anche giuristi d’impresa che lavorino in aziende del settore healthcare & pharma e che vogliano irrobustire il proprio profilo attraverso un percorso di specializzazione sulla regolamentazione giuridica delle attività sanitarie. 

Il Master vuole rivolgersi con altrettanta attenzione agli esercenti professioni sanitarie, mettendo a loro disposizione il bagaglio di conoscenze giuridiche necessario per poter offrire la propria expertise anche nell’ambito legale: la didattica, pertanto, fornisce all’iscritto solide basi giuridiche per lo svolgimento dell’attività che reclamano tali competenze. Oltre alle figure di medico legale, medico del lavoro, psichiatra forense, psicologo giuridico potranno trarre beneficio dalla partecipazione al Master tutti coloro che svolgano o vogliano svolgere il ruolo di consulente tecnico nell’ambito dei procedimenti giudiziari, nonché di ausiliari di polizia giudiziaria nell’ambito dei processi (penali, civili, amministrativi).

Perchè scegliere il Master in Medicina e Diritto

  • Un percorso formativo connotato da una forte innovatività e da una spiccata impronta interdisciplinare
  • Una formazione completa per professionisti in grado di orientarsi con competenza nei casi giudiziari al confine tra medicina e diritto
  • La possibilità di scegliere la sede di frequenza tra il Campus di Milano e Roma, a seconda delle proprie esigenze
  • Una originalità della struttura: a fianco delle classiche lezioni frontali, di convegni e tavole rotonde, anche esercitazioni dal contenuto pratico e laboratori, per offrire un’esperienza formativa completa e applicativa.
  • Una faculty di eccezione, composta dai maggiori esperti del panorama nazionale e internazionale, sia nell’ambito delle scienze mediche, sia nell’ambito delle scienze giuridiche.



Programma

Il Master ha durata annuale, per complessivi 60 CFU, pari a 1.500 ore totali di impegno. Sono previste più di 300 ore di didattica, comprensive della partecipazione al convegno inaugurale.

Il calendario del Master si articola in 9 ore settimanali di lezione che si svolgeranno presso i Campus di Milano e Roma (la suddivisione delle lezioni terrà conto anche delle sedi indicate al momento dell’immatricolazione dagli studenti).

Orario delle lezioni: venerdì 14:30 – 19:00 e sabato 9:30 – 14:00
Convegno inaugurale: 4 dicembre  2025
Inizio delle lezioni: 12 dicembre 2025
Termine delle lezioni: fine novembre-inizio dicembre 2026

La didattica sarà erogata sia in presenza, sia da remoto.

È prevista la presenza di un tutor d'aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

Il Master prevede alcune prove intermedie e una prova finale, consistente nella redazione di un paper su un tema concordato con la Direzione.

Il Master si articola in diversi moduli. Per ciascun modulo si prevedono lezioni frontali con approfondimenti teorici, nonché esercitazioni pratiche e laboratori. La didattica sarà, poi, arricchita da tavole rotonde, con relatori individuati fra i più autorevoli esperti del settore.

Verranno affrontate, attraverso la voce dei più autorevoli specialisti in materia, tra le altre, le principali tematiche relative a:

  • Scienze forensi tra diritto e processo
  • Elementi di criminologia
  • Imputabilità e psichiatria forense
  • Malattie professionali tra causalità e colpa
  • Ambiente, salute e responsabilità
  • Il ruolo dell’INAIL, delle assicurazioni private e le tabelle di risarcimento dei danni
  • Il consenso: dai reati sessuali al consenso informato
  • La responsabilità del sanitario
  • La scena del crimine
  • Autopsia e modalità di accertamento delle cause del decesso
  • Sostanze stupefacenti e tossicologia forense
  • Il minore vittima del reato
  • Gioco d’azzardo e ludopatie
  • Psicologia della testimonianza
  • I medici nel processo: consulenti, periti, ausiliari di p.g.
  • Il medico vittima del reato
  • I medici di fronte ai reati: il referto e la denunci
  • Pharma: dalla sperimentazione alla commercializzazione

 

Agli studenti verrà fornito, in formato elettronico, un articolato materiale didattico (letture, slides, giurisprudenza, etc.), che li aiuterà nello studio a casa in preparazione alle lezioni e nel ripasso delle nozioni già apprese in aula.

Il Master si svolge in presenza presso le sedi di Milano e Roma dove si terranno, di volta in volta, le lezioni.
Ciascuno studente potrà indicare al momento dell’iscrizione una sede di riferimento, con conseguente possibilità di frequentare online le lezioni che si terranno nella sede diversa da quella prescelta. 
In caso di impedimento, sarà possibile assistere da remoto anche alle lezioni che si terranno presso la sede prescelta.

Crediti Avvocati:

Il Consiglio Nazionale Forense ha attribuito n. 20 crediti formativi

Crediti ECM (Educazione Continua in Medicina):

la frequenza al Master in Medicina e Diritto dà diritto all'esonero dall’obbligo formativo individuale annuale ECM, come da regolamento Agenas per la formazione continua del professionista sanitario:
https://ape.agenas.it/documenti/normativa/professionista_sanitario/Manuale_sulla_formazione_continua_professionista_sanitario.pdf

Faculty

 

 

 

Direttore del Corso di Master universitario è il Prof. Antonio Oliva
Co-direttore con funzioni consultive è il Prof. Matteo Caputo

Il Consiglio direttivo è composto dai seguenti membri: 

• Prof. Matteo Caputo (co-direttore), Ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore 

Prof. Giovanni D'Angelo, Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof. Francesco D’Alessandro, Ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore 

Prof. Alain Maria Dell’Osso, Ricercatore senior di Diritto penale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore 

Prof. Gabrio Forti, Emerito di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP)

Prof. Ivo Iavicoli, Ordinario di Medicina del Lavoro nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof. Marco Marazza, Ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore 

Prof. Antonio Oliva (direttore), Ordinario di Medicina legale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore 

Prof. Vincenzo Pascali, Ordinario di Medicina legale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof. Gabriele Sani, Ordinario di Psichiatria nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

• Prof. Antonio Gioacchino Spagnolo, Ordinario di Medicina legale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Coordinatore didattico
 del Master: Prof. Alain Maria Dell’Osso, Ricercatore senior di Diritto penale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore


Comitato Scientifico

• Prof. Cristiano Cupelli - Professore ordinario di Diritto penale presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

• Prof.ssa Ombretta Di Giovine - Magistrato - Consigliere presso la Sesta sezione penale della Corte di Cassazione

• Prof.ssa Paola Frati - Professore ordinario di Medicina legale presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza"

• Prof. Francesco Introna - Professore ordinario di Medicina legale presso l'Università di Bari - Presidente SIMLA

• Prof.ssa Raffaella Muroni - Professore ordinario di Diritto processuale civile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

• Prof. Giulio Ponzanelli - Già Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore 

 Avv. Gaetano Scalise - Avvocato, già presidente della Camera Penale di Roma

• Avv. Mario Savini Nicci - Avvocato, General Counsel Policlinico Gemelli

 

La didattica è stata affidata a docenti scelti tra i maggiori esperti delle tematiche di volta in volta trattate, docenti universitari e professionisti esperti del settore, a garanzia di un continuo scambio tra teoria e prassi.

Info utili

 

 

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione entro il 30 novembre 2025 allegando:

  • curriculum vitae

Possono accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di  laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2024/2025 (marzo/aprile 2026).

Scadenza domanda di ammissione: 30 novembre 2025

 

Accedi al portale di ammissione


Al momento dell’invio dell'immatricolazione, si chiederà al candidato di indicare la sede ove preferisce frequentare il Master in presenza: per le lezioni che si svolgeranno presso la sede non prescelta, il corsista potrà vedersi riconosciuta la frequenza anche seguendo le lezioni da remoto qualora non riesca a partecipare in presenza. 

Le domande di ammissione saranno valutate, in ordine di presentazione, in base al curriculum vitae del candidato.

Numero massimo di iscritti: 45

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero non sufficiente all’avvio del corso.

La quota di partecipazione è di € 6.000. Potrà essere versata in un'unica soluzione al momento dell'immatricolazione, oppure secondo le seguenti modalità. 

• € 2.000 all'immatricolazione

• € 2.000 entro febbraio 2026

• € 2.000 entro maggio 2026

È prevista una riduzione del 15% sulla quota totale per chi si iscrive al Master entro il 30 giugno 2025. 


Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande inferiori a 20

• mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

Borse di studio

In corso di definizione e, pertanto, potranno essere attivate in futuro, eventuali agevolazioni economiche e/o borse di studio

Stage e project work

Nel corso del Master sarà offerta – ma non garantita, anche in considerazione della possibile eterogeneità dei profili, pienamente sintonica con la spiccata attitudine interdisciplinare del Corso - la possibilità a giovani laureati, che non abbiano ancora maturato esperienze lavorative, di svolgere attività formative (anche sotto forma di veri e propri stage) con professionisti esperti del settore e presso aziende partner.

In seguito all'ammissione, i candidati riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
I candidati ammessi, entro 5 giorni dalla comunicazione, dovranno caricare i dati di pagamento della prima rata ed i documenti richiesti nella mail di ammissione attraverso il portale ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione: una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno considerati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

 

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza; se il titolo di laurea è stato conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede e la successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ)

 

Il numero massimo degli ammessi è fissato a 45 partecipanti.
La Direzione si riserva di aumentare tale numero o, in caso di numero insufficiente di domande, di non attivare il Master.

Contatti

Informazioni sulla struttura del Master, la didattica e lo stage

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Medicina e Diritto

email: master.medicinadiritto@unicatt.it

 

Informazioni generali e procedure amministrative

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

e-mail: master.universitari@unicatt.it