Il Master universitario in Medicina e Diritto si caratterizza per un percorso formativo connotato da una forte innovatività e da una spiccata impronta interdisciplinare. Si tratta di un Master che si distingue dall’ordinaria formazione post-lauream e che mira a plasmare figure professionali di alto profilo, capaci di muoversi con consapevolezza nei territori di intersezione tra scienze mediche, criminologia e attività forensi.
Il Corso, attraverso un costante dialogo tra medici, giuristi e operatori del diritto, fornisce le competenze necessarie per gestire proficuamente (sul fronte legale e medico) le attività forensi che vedono un diretto coinvolgimento degli esercenti le professioni sanitarie in qualità di ausiliari delle Corti e delle parti processuali.
Nel contesto delle professioni legali, il Master ha lo scopo di formare professionisti con una riconoscibile competenza nel gestire casi giudiziali che presentino questioni medico-scientifiche (malattie professionali, malpractice, imputabilità, reati sessuali e violenti), con una piena padronanza dei saperi rilevanti anche al fine di una consapevole supervisione dei consulenti: il profilo è, dunque, quello di un litigator specializzato per attitudini e competenze prima ancora che per settore (penale, civile, amministrativo). Il mercato delle professioni legali premia, infatti, sempre più il possesso di competenze specialistiche trasversali alle diverse branche del diritto e che il singolo professionista potrà ambientare nel suo ambito.
L’originalità della struttura del Master si deve anche all’introduzione nel programma, a fianco delle classiche lezioni frontali, di convegni e tavole rotonde, anche di esercitazioni dal contenuto pratico: sono previsti, in particolare, vari laboratori (che concernono, tra l’altro, l’assistenza ad autopsie, a indagini genetico-forensi, alla simulazione di rilievi sulla scienza del crimine) pensati per consentire agli studenti di “toccare con mano” i problemi oggetto di approfondimento teorico.
Gli studenti, nel corso delle lezioni, delle esercitazioni e dei laboratori, avranno la possibilità di interfacciarsi e di confrontarsi con i maggiori esperti del panorama nazionale e internazionale, sia nell’ambito delle scienze mediche, sia nell’ambito delle scienze giuridiche.
Le lezioni del Master si svolgeranno nei Campus di Roma e Milano: la duplicità delle sedi garantisce ai corsisti la partecipazione alle attività pratiche e di laboratorio presso il Policlinico Gemelli, nonché una platea più ampia di docenti afferenti alle Facoltà di Medicina e chirurgia e di Giurisprudenza.
Ai nuovi iscritti viene data l’opportunità, al momento dell’immatricolazione, di indicare la sede di preferenza (Roma o Milano), con la possibilità – qualora si ritenga di non spostarsi ogni volta fisicamente - di seguire le lezioni presso l’altra sede in modalità online. Ogni lezione, infine, sarà videoregistrata e messa a disposizione degli studenti assenti per un periodo di tempo limitato.