La tua ricerca ha prodotto
148 risultati.
Stai visualizzando i risultati
1 -
25:
At a glance L'impegno in una giustizia penale di ascolto e attenzione, ai problemi e alle persone "L'energia intellettuale e morale di ASGP è soprattutto quella dei giovani giuristi che ne compongono il folto gruppo di ricerca. Essa raccoglie il patrimonio di competenze, esperienze, successi e ideali che il Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP) ha creato fin dalla sua istituzione, nel 2008, in ambito scientifico e professionale, a livello nazionale e internazionale.
L'accertamento del dolo. Determinatezza, normatività e individualizzazione
Determinatezza, normatività e individualizzazione L'ccertamento del dolo. Determinatezza, normatività e individualizzazione Il volume affronta il tema dell’accertamento del dolo nel diritto penale, con un approccio interdisciplinare e secondo una metodologia coerente con i principi di determinatezza della fattispecie e di personalizzazione del giudizio. Lo studio, dopo aver dato conto di un’ampia casistica su svariate fenomenologie criminose, si sofferma, alternando riflessione teorica e confronto con la prassi, sul concetto di intenzione in relazione agli strumenti di prova disponibili nel processo. Anche attraverso una ricerca comparatistica, viene analizzato il riferimento all’“uomo ragionevole” nel dolo e il tema dell’individualizzazione, con i suoi limiti, per poi enucleare, dopo un confronto con i più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, le coordinate di una prova “oltre ogni ragionevole dubbio”. La monografia si conclude con la formulazione di una regola probatoria, da inserire in prospettiva di riforma nel codice penale, volta a garantire un accertamento rigoroso e controllabile. Determinatezza, normatività e individualizzazione Autore: Pierpaolo Astorina Marino Anno: 2018 Casa editrice: Giappichelli Editore Luogo di edizione: Torino.
Qualità e rigore della formazione e della ricerca Docenti, ricercatori e collaboratori dell'Alta Scuola sono selezionati tra studiosi e professionisti di elevata competenza nel campo del diritto penale, della criminologia e delle scienze collegate, con comprovata esperienza nella didattica, nella ricerca anche applicata e nella comunicazione pubblica. Aggiornamento costante e apertura internazionale Per formazione e attitudine lo staff accademico e professionale dell'Alta Scuola mette a frutto, nell'attività scientifica e didattica. le più avanzate esperienze e soluzioni normative sviluppate in altri Paesi e nelle giurisdizioni europee ed extraeuropee, con un aggiornamento costante favorito da una rete di qualificati contatti e scambi internazionali. Networking ASGP cura lo sviluppo degli scambi e delle relazioni professionali e sociali tra i partecipanti ai suoi corsi, offrendo l'assistenza dello staff docente e di tutor altamente qualificati durante e dopo lo svolgimento dei percorsi formativi. Integrità ASGP richiede a tutti i suoi componenti la sottoscrizione di un "Patto di Integrità" e ne incoraggia lo "spirito di squadra", promuovendo i principi di solidarietà, trasparenza, onore e attenzione; si impegna a conformare metodi e contenuti delle proprie attività didattiche e scientifiche a un elevato standard etico.
La colpa medica dopo la legge Gelli-Bianco e le Sezioni Unite della Corte di Cassazione
La colpa medica dopo la legge Gelli-Bianco e le Sezioni Unite della Corte di Cassazione. È richiesta la prenotazione Articolo CattolicaNews "Responsabilità medico-chirugica" Locandina.
Corso di Alta Formazione per Amministratori Giudiziari di aziende e beni sequestrati e confiscati (AFAG). settembre 2011, n. 159, "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione"), il Corso persegue una prospettiva di forte integrazione interdisciplinare, con lezioni frontali ed esercitazioni ispirate a un continuo scambio tra teoria e prassi. Sarà, pertanto, costante e aggiornato il confronto con la giurisprudenza e con le esperienze manageriali più significative, in coerenza con la forte vocazione professionalizzante del Corso. Il Corso è diretto dal Prof. Gabrio Forti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Direttore dell'ASGP, Ordinario di Diritto penale e Criminologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal Prof. Gianluca Varraso, Ordinario di Diritto processuale penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Dott. Enrico Maria Mancuso, Professore Associato di Diritto processuale penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Comitato scientifico e il corpo docente sono composti dai più autorevoli esperti della materia, provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni e delle professioni. Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito 18 crediti formativi al Corso.
Ricercatori e collaboratori Chi siamo At a glance La nostra
Governo e tutela dell'ambiente
DIMENTO, Full Professor of Law, University of California, Irvine Francesco CENTONZE, Professore ordinario di Diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore Arianna VISCONTI, Ricercatore di Diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Componente del gruppo di coordinamento del progetto Victims and Corporations. Analisi critica del diritto penale dell'ambiente (Giappichelli, 2018) Dibattito Locandina dell'incontro.
Esperienza letteraria, interpretazione e giudizio
Esperienza letteraria interpretazione e giudizio Presentazione della trilogia Giustizia e
Usu cu populo equidem, ea quodsi quaestio cum. Natum interpretaris conclusionemque est ei, affert persius mediocrem cum et. Ne ius fugit appareat referrentur, sea nullam labores ut, eum at nusquam tincidunt sententiae. Dicta diceret liberavisse pro ei. Quod eius maluisset ex sed, id cum diam indoctum. Pro altera tritani ei, tale mundi percipit eum id, laoreet indoctum forensibus et vel. Id vim labores iracundia. Aeque tritani saperet ad usu, possit reprimique eloquentiam sea ut. Sit an laudem ridens, id posidonium scriptorem cum. Purto voluptaria pri eu, ex atqui adipiscing eloquentiam vel, pro ad impedit molestie apeirian. Duo commune eleifend maluisset id, unum velit error sit ei. Pri no illum laoreet. Ius in malis laboramus, has brute quodsi ex. Sea consul debitis menandri ex, vis choro offendit no, ea vel viderer petentium. Id tollit sadipscing sed. Est recteque maluisset urbanitas at, his oratio quodsi definiebas ne. Stet commune sapientem nec ea.
News Chi siamo At a glance La nostra missione I
III edizione del Festival della Letteratura e del Diritto - "Dei confini, dell'identità e di altri demoni. La diversità tra letteratura e diritto".
Presentazione della trilogia "Giustizia e letteratura" al Festival del Diritto di Piacenza
Presentazione della trilogia "Giustizia e letteratura" al Festival del Diritto di Piacenza. Interverrà il Prof. Gabrio FORTI, Ordinario di Diritto penale e Criminologia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
VI Edizione Corso di Formazione per Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati (AFAG). Modalità e tempistiche di iscrizione e calendario didattico sono consultabili sono consultabili al seguente link. Per maggiori informazioni contattare la segreteria didattica del Corso: CSGP - Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale Via Carducci, 30 - 20123 Milano Tel. 0272345175 (9-13 14-18) e-mail: tutor.afag@unicatt.it.
Corsi di Alta formazione Chi siamo At a glance La
Apertura iscrizioni del Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza (CoPAT)
Apertura iscrizioni del Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza (CoPAT). Modalità e tempistiche di iscrizione e calendario didattico sono consultabili al seguente link . Brochure del Corso Locandina del Corso Per maggiori informazioni contattare la segreteria didattica del Corso: CSGP - Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale Via Carducci, 30 - 20123 Milano Tel. 0272345175 (9-13 14-18).
Scenari e tendenze del diritto penale dell'economia
Scenari e tendenze del diritto penale dell'economia.
Pubblicazioni Chi siamo At a glance La nostra missione I
Presentazione del libro "Giustizia e letteratura III" presso l'Ordine degli Avvocati di Torino
Presentazione del libro "Giustizia e letteratura III" presso l'Ordine degli Avvocati di Torino.
Corsi di Perfezionamento Chi siamo At a glance La nostra
Proiezione del film "Orizzonti di gloria"
Proiezione del film "Orizzonti di gloria". Proiezione del film Orizzonti di Gloria Incontro propedeutico al Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura della Grande Guerra", A.A.
Ricerca Chi siamo At a glance La nostra missione I
V Edizione Corso di Alta Formazione per Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati - AFAG. Il Corso di Alta Formazione per Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati è organizzato dal CSGP - Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Modalità e tempistiche di iscrizione e calendario didattico sono consultabili sono consultabili al seguente link. Per maggiori informazioni contattare la segreteria didattica del Corso: CSGP - Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale Via Carducci, 30 - 20123 Milano Tel. 0272345175 (9-13 14-18) e-mail: tutor.afag@unicatt.it.
Master Chi siamo At a glance La nostra missione I
La Prima Guerra Mondiale, un grande evento di massa e globale
La Prima Guerra Mondiale, un grande evento di massa e globale.
Seminari Chi siamo At a glance La nostra missione I