Anticorruzione e trasparenza

I temi della prevenzione e del contrasto delle pratiche corruttive sono stati affrontati nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza (CoPAT), attivato sulla base di una Convenzione stipulata tra l'Università Cattolica, il CSGP - Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale - ora Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale (ASGP) - e l’A.N.AC.

A far data dall’anno accademico 2019 – 2020 CoPAT è stato sostituito dal Corso di Alta formazione in Anticorruzione e Contratti Pubblici (ACoP), destinato  a fornire conoscenze e competenze specialistiche nelle particolari materie dell’anticorruzione e dei contratti pubblici.

Il metodo didattico del Corso si caratterizza per un approccio marcatamente interdisciplinare e casistico, che, combinando le prospettive del diritto amministrativo e del diritto penale, si propone di coniugare un’approfondita disamina del vigente quadro legislativo e giurisprudenziale, italiano ed europeo, con l’esperienza pratica degli operatori.

Non mancano alcune pubblicazioni significative, frutto di specifiche ricerche, come quella in materia di lobbying. Al momento, è in fase di avanzata progettazione la realizzazione di un volume di un Trattato di diritto penale dedicato ai reati contro la Pubblica amministrazione.

  • Presentazione dei Master
    Master Days 2025
    Scopri i Master ASGP: formazione avanzata, competenze specialistiche e opportunità di carriera. Partecipa ai webinar e scegli il percorso più adatto a te