Programma didattico e calendario delle lezioni

Il programma, nella sua formula completa, in presenza e online comprende oltre 90 ore di formazione,
dal 20 settembre 2024 al 25 gennaio 2025

Music Industry Law: in questa prima, corposa sezione, dopo aver illustrato le nozioni fondamentali del diritto d’autore, nonché i principali referenti normativi – nazionali e sovranazionali – verranno dedicate due lezioni al tema della contrattualistica, che spazieranno dall’individuazione dei contratti maggiormente invalsi nella prassi, fino alla disciplina delle liberatorie e dello sfruttamento dei diritti d’immagine. Tale modulo verrà affidato ad avvocati membri del comitato scientifico, e a resident legal di case discografiche. 12 ore verranno dedicate al Music Business, al Music Industry, oltre che all’utilizzo, oggi fondamentale, della musica nel contesto retail.

Motion Picture Distribution Law:  il modulo avrà l’obiettivo di offrire un sguardo completo sulla legislazione cine-audiovisiva, in particolare sui profili contrattuali che interessano la commissione e la stesura dei testi di un programma televisivo, la distribuzione dei format televisivi, nonché la sincronizzazione delle opere musicali nel contesto cine-audiovisivo.

Law and Management of New Media: rappresenta il vero core del nostro Corso: trasversalmente in tutte le lezioni verranno analizzati i profili giuridici legati all’utilizzo dei software di riproduzione musicale in streaming, quali Spotify, Apple Music, Amazon Music, nonché le questioni connesse alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi (SkyQ)

Administrative and Economic Public Law:  il modulo, coordinato da professori ordinari di diritto amministrativo di prestigiosi atenei italiani, comprende un approfondimento sulla materia del pubblico spettacolo, sui poteri regolamentari di AGCOM e sugli atti di SIAE.

Tort and Criminal Law: in tale modulo verranno analizzati la tutela penale del diritto d’autore – compreso lo spinoso problema del c.d. secondary ticketing – nonché il tema della sicurezza sul lavoro e musica live, alla luce della recente disciplina introdotta con il c.d. “decreto palchi e fiere”.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e online, attraverso la piattaforma Blackboard Collaborate Ultra

settembre: 20, 21, 27, 28
ottobre: 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26
novembre: 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30
dicembre: 13, 14, 20, 21
gennaio: 10, 11, 17, 18, 24, 25

Gli orari delle lezioni sono i seguenti:

il venerdì dalle 14:30 alle 18:30

il sabato dalle 9:30 alle 13:30

Il programma, ancora provvisorio, e suscettibile di modifiche, sarà trasmesso ai corsisti al momento dell'iscrizione

Per garantire la flessibilità dell’offerta didattica, è stata prevista la possibilità di
acquistare specifiche sezioni del programma didattico: tale opportunità è stata prevista segnatamente per coloro che non siano interessati all'intera proposta formativa, ma intendano approfondire specifici temi.

I moduli acquistabili singolarmente, e frequentabili in presenza od online sono esclusivamente:

- modulo “Music Law” (28 ore di lezione) il Modulo è concepito per professionisti che siano interessati ad approfondire la disciplina della contrattualistica nella Musica. Infatti, dopo aver illustrato le nozioni fondamentali del diritto d’autore, nonché i principali referenti normativi – nazionali e sovranazionali – verranno dedicate numerose lezioni al tema della contrattualistica, che spazieranno dall’individuazione dei contratti maggiormente invalsi nella prassi, fino alla disciplina delle liberatorie e dello sfruttamento dei diritti d’immagine. Inoltre, due lezioni saranno dedicate al tema delle collecting society e dei diritti connessi. Diversamente dal programma completo, in tale modulo non sono comprese, né saranno acquistabili separatamente, le lezioni dedicate al Music Business, AI, Smart Contract, NFT, alla contrattualista nella musica classica, ai profili di diritto tributario.

Gli orari delle lezioni sono i seguenti: venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e sabato dalle 9:30 alle 13:30

settembre: 20, 21, 28
ottobre: 4, 5, 11, 12, 19*

*data da confermare

*** *** ***

- modulo “Entertainment Law”  (24 ore di lezione) il modulo, pensato soprattutto per organizzatori di eventi e festival, avrà l’obiettivo di offrire un sguardo completo sulla legislazione cine-audiovisiva, in particolare sui profili contrattuali che interessano la commissione e la stesura dei testi di un programma televisivo, la distribuzione dei format televisivi, nonché la sincronizzazione delle opere musicali nel contesto cine-audiovisivo. Verranno inoltre dedicate 3 lezioni alla gestione economica degli eventi, alla disciplina delle licenze temporanee nonché ai profili legali negli eventi di medie e grandi dimensioni.

novembre: 23, 30
dicembre: 13, 20, 21