header-image

Programma

Programma didattico

Il Programma del Master si articola in moduli didattici.

La didattica di ciascun modulo prevede: lezioni in presenza, formazione a distanza e studio individuale.

 

Gli argomenti trattati consentono di immergersi a fondo nel mondo della moda e del lusso, seguendo la creazione, la realizzazione, il lancio, la commercializzazione e l’internazionalizzazione del prodotto Fashion, senza trascurare l’analisi delle nuove problematiche giuridiche che fronteggiano le aziende in tema di compliance e sostenibilità.  In particolare, le lezioni vertono sulle seguenti aree tematiche:

  • La creazione (tutela della proprietà intellettuale e industriale)
  • La realizzazione (contratti di produzione, certificazioni, etichettatura, “made in”)
  • Il lancio (pubblicità, diritto d’autore e diritti d’immagine, contrattualistica)
  • La commercializzazione e l’internazionalizzazione (contratti di distribuzione, diritto antitrust, real estate)
  • Moda e Digital markets (e-commerce, metaverso, marketing e influencer marketing)
  • Diritto tributario (profili di diritto tributario e fiscale, tutela doganale)
  • Moda e contraffazioneautotutela e litigation
  • Governance e sostenibilità (profili di diritto societario, successo sostenibile, ESG, gruppi societari e operazioni straordinarie)
  • Moda, compliance e Giustizia Penale (responsabilità penale e 231, compliance, misure di prevenzione e controllo giudiziario delle aziende)

 

Una parte delle lezioni a distanza sarà dedicata allo studio dell’inglese giuridico (facoltativo).

 

Agli studenti verrà fornito in formato elettronico, sulla piattaforma web dedicata, un articolato materiale didattico (letture di approfondimento, slides, giurisprudenza, modelli contrattuali, etc.) che li aiuterà nello studio individuale e costituirà la base per la preparazione delle esercitazioni pratiche online.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti