Ammissione e selezione

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando il:

• curriculum vitae (con indicazione del voto di laurea o, per i laureandi, della media dei voti sostenuti).

Possono accedere al Master anche gli studenti laureandi, a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2022/2023 ovvero entro il mese di aprile 2024.

Le domande di ammissione potranno essere presentate fino a esaurimento dei posti disponibili, a partire dal 20 giugno 2023 fino alla chiusura delle iscrizioni, prevista il 31 dicembre 2023.

Il numero massimo di iscritti ammessi è pari a 40.
L’Università Cattolica si riserva di non attivare il Master in caso di un numero di iscritti inferiore a 20.

Selezione

Le domande di ammissione saranno valutate, in ordine di presentazione, in base al curriculum vitae del candidato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via e-mail e attraverso il portale ammissione.
Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione, al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella e-mail di ammissione.
I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.
* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in € 6.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• € 1.000 all’atto dell’iscrizione;
  • € 2.500 entro il 1° febbraio 2024
  • € 3.000 entro il 1° luglio 2024 (€ 2.000 per i partecipanti provenienti dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e per gli iscritti alla Community Alumni UCSC; € 1.500 per i diplomati del Corso di Alta Formazione in Fashion Law).

Agevolazioni

• Per ogni partecipante segnalato dagli associati a Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) la quota di partecipazione al Master è fissata in € 5.500
  • Per i laureati e diplomati dell’Ateneo iscritti ai Servizi premium della Community Alumni UCSC e per i diplomati dei Master e dei Corsi di Alta Formazione dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale la quota di partecipazione al Master è fissata in € 5.500. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • Per i diplomati del Corso di Alta Formazione in Fashion Law la quota di partecipazione al Master è fissata in € 5.000.

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata esclusivamente nel caso di mancata attivazione del Master per numero di domande insufficienti rispetto alla soglia programmata.