Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza (CoPAT)


header-image

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza (CoPAT)

In collaborazione con A.N.AC.
 

Tavola rotonda inaugurale: 25 gennaio 2019

Chiusura del Corso: 16 marzo 2019

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito 16 crediti formativi

E’ prevista una quota agevolata per le iscrizioni pervenute entro il 15 dicembre 2018; termine ultimo di iscrizione: 21 gennaio 2019.

Il 18 dicembre la Camera dei deputati ha approvato il d.d.l. c.d. «anticorruzione». Il testo prevede una serie di riforme volte a potenziare le misure di contrasto dei fenomeni corruttivi: oltre a un importante ripensamento della materia dei delitti contro la pubblica amministrazione, la novella prevede l’introduzione di  diverse tecniche investigative speciali (operazioni sotto copertura, utilizzo di trojan), finalizzate a facilitare le indagini, nonché un inasprimento della sanzione accessoria dell’incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui sono stati estesi i presupposti di applicazione (art. 32 quater c.p.) e prevista la perpetuità, in caso di condanna a una pena superiore a due anni di reclusione per i reati più gravi. Inoltre, la riforma prevede un inasprimento delle sanzioni interdittive derivanti da responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per corruzione, induzione indebita e concussione.

Le riforme contenute nella novella sono essenziali per chi opera nel settore dell’anticorruzione. Il Corso CoPAT, organizzato in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anti Corruzione, si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione e diffusione della cultura interdisciplinare della trasparenza e dell'integrità, formando i professionisti dell’anticorruzione operanti nel settore pubblico e privato e dando loro gli strumenti per comprendere pienamente le novità in materia.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato la prova finale sarà rilasciato il titolo di perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza sono, oltre all'ulteriore specializzazione nelle professioni forensi: legale interno di enti pubblici, Pubbliche amministrazioni e società partecipate; consulenza; rafforzamento dei compiti di internal auditing, compliance e controllo; componenti di organismi di vigilanza (OdV); componenti di organismi indipendenti di valutazione (OIV); responsabile della prevenzione della corruzione (RPC); responsabile della trasparenza (RT); responsabile del procedimento amministrativo (RPA).

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito 16 crediti formativi.

E’ prevista una quota agevolata per le iscrizioni pervenute entro il 15 dicembre 2018; termine ultimo di iscrizione: 21 gennaio 2019

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti