A cosa serve il lavoro oggi? Persone e imprese tra aspettative e nuovi valori

XXIII Leadership Learning Lab di ASFOR

22 novembre ore 9.30 – 13.30
Università Cattolica - aula Pio XI, L.go A. Gemelli 1 Milano

Guarda il programma

Registrati per partecipare, in presenza, o in diretta online

A cosa serve il lavoro oggi?

È per capire il valore oggi attribuito al lavoro, e le conseguenti aspettative delle persone, che ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e ISVI - Istituto per i Valori d'Impresa hanno condotto una ricerca articolata in tre fasi, l'Osservatorio Managerial Learning ASFOR-ISVI 2023.

La ricerca include: un’analisi interpretativa dei dati ufficiali relativi al mercato del lavoro e all’occupazione; un’indagine quantitativa che ha coinvolto un campione di 1.000 occupati rappresentativo a livello nazionale, approfondita da quattro focus group e venticinque interviste a livelli apicali di grandi aziende, responsabili hr, middle manager e giovani occupati. La ricerca è stata integrata da un questionario inviato a 2.600 piccole e medie imprese, per ottenere il punto di vista degli imprenditori.

L'indagine, a cura di ASFOR e ISVI, è stata sponsorizzata da Edison, Fondazione Poliambulanza e CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario e si è avvalsa del contributo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Sarà presentata, in anteprima nazionale, in occasione del XIII Leadership Learning Lab ASFOR, che si terrà il 22 novembre dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede milanese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dopo la presentazione dei risultati da parte dei coordinatori della ricerca, sarà dato spazio ai commenti e agli approfondimenti di autorevoli studiosi, imprenditori e opinion leader italiani.

Prendendo le mosse dai cambiamenti strutturali del mercato del lavoro, i relatori dei tre panel di discussione metteranno a fuoco i vissuti e le dinamiche soggettive e collettive nonché l'evoluzione valoriale che ha investito il lavoro negli ultimi anni.

A chiudere l'evento, il conferimento dell'ASFOR-ISVI Award Excellence Innovation 2023 a Barbara Cimmino, Co-fondatrice e Head of CSR & Innovation di Yamamay.

L'evento è in presenza. Sarà disponibile anche il collegamento da remoto.
In entrambi i casi, la partecipazione è libera e gratuita, con registrazione obbligatoria.

Il programma è disponibile alla locandina allegata