Immagini di resilienza: sguardi e prospettive su possibili risposte alla violenza contro le donne

Incontri di studio in presenza con proiezione di docu-film nell’ambito del progetto co-finanziato da Regione Lombardia
Capire, prevenire e contrastare la violenza contro le donne: profili giuridici e socio-culturali

3 novembre 2022, ore 15.30-19.30

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli, 1 - Aula Pio XII, G.012

A Better Man, Documentario di Attiya Khan e Lawrence Jackman, 79’, Canada, 2017 - Intervention Productions – in co-produzione con National Film Board of Canada (in lingua inglese con sottotitoli).

On a hot summer night 22 years ago, 18-year-old Attiya Khan ran through the streets, frightened for her life.
She was fleeing her ex-boyfriend Steve, who’d been abusing her on a daily basis.
Now, all these years later, Attiya has asked Steve to meet. She wants to know how he remembers their relationship and if he is willing to take responsibility for his violent actions.

È una calda notte d'estate di 22 anni fa, la diciottenne Attiya Khan corre per strada, spaventata e in pericolo di vita. Sta scappando dal suo ex fidanzato Steve, che abusa di lei quotidianamente.
Oggi, a distanza di tanti anni, Attiya chiede a Steve di incontrarla.
Vuole sapere come lui ricorda la loro relazione e se è disposto ad assumersi la responsabilità delle sue azioni violente.

Evento gratuito, ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA, con ingresso libero fino a esaurimento posti e previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi a questo link

A margine della proiezione, interverranno, in dialogo con l’uditorio:

Maria Josè Falcicchia, Primo dirigente della Polizia di Stato in forza presso il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia - direttore della 2^ divisione Interpol;

Giovanna Ichino, già Magistrato

Marta Lamanuzzi, Assegnista di ricerca in Diritto penale

Claudia Mazzucato, Professore associato di Diritto penale, comitato di Coordinamento ASGP

Maria Luisa Raineri, Professore associato di Sociologia generale, Coordinatrice del Corso di Dottorato in Social Work and Personal Social Services

Roberta Ribon, Avvocato del Foro di Bergamo, mediatrice penale del Centro di Giustizia riparativa della Caritas Bergamasca, Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito 3 crediti formativi.
È stato richiesto l'accreditamento all'Ordine degli Assistenti sociali.

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dalle 15.30 alle 19.30, si terrà un secondo incontro con confronto tra esperti e proiezione del film The meeting (di Alan Gilsenan con Ailbhe Griffith e Marie Keenan, 96’, Irlanda, 2018; in lingua inglese con sottotitoli in italiano - themeetingfilm.com)

The film is based on a real meeting which took place between Ailbhe Griffith and the man who, nine years earlier, subjected her to a horrific sexual assault and left her seriously injured and fearing for her life.
Griffith, in an extraordinary move, has chosen to play herself in this unique drama from one of Ireland’s most provocative filmmakers, Alan Gilsenan.
What emerges is a truly unique and unorthodox cinematic experience as Ailbhe courageously seeks healing through a progressive form of justice, rapidly gaining momentum throughout the world.

Il film si basa su un incontro realmente avvenuto tra Ailbhe Griffith e l'uomo che, nove anni prima, l'aveva sottoposta a una terribile violenza sessuale, lasciandola gravemente ferita e a rischio della vita.
Griffith ha scelto di interpretare sé stessa in quest’opera unica, prodotta da uno dei registi irlandesi più capaci di provocare riflessioni, Alan Gilsenan.
Ne emerge un'esperienza cinematografica davvero unica ed ‘eterodossa’, in cui Ailbhe cerca coraggiosamente la cura e il superamento dell’evento traumatico attraverso una forma innovativa di giustizia, che sta rapidamente prendendo piede in tutto il mondo.

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli, 1 - Aula G.004 Viora

Evento gratuito, ESCLUSIVAMENTE  IN PRESENZA, con ingresso libero fino a esaurimento posti e previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi a questo link

A margine della proiezione, interverranno, in dialogo con l’uditorio:

Gabrio FORTI, Professore ordinario di Diritto penale e Criminologia, Direttore dell’ASGP, Università Cattolica del Sacro Cuore

Raffaella IAFRATE, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, Università Cattolica del Sacro Cuore

Giovanna ICHINO, già Magistrato

Marta LAMANUZZI, Assegnista di ricerca in Diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Claudia MAZZUCATO, Professoressa associata di Diritto penale, comitato di Coordinamento ASGP, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ilenia PAGANI, Rappresentante del personale tecnico amministrativo nel Comitato per le Pari Opportunità,
Università Cattolica del Sacro Cuore

Patrizia PATRIZI, Professoressa ordinaria di Psicologia sociale e giuridica, Università degli Studi di Sassari, Presidente del Forum europeo per la giustizia riparativa (EFRJ)

Maria Luisa RAINERI, Professoressa associata di Sociologia generale, Coordinatrice del Corso di Dottorato in Social Work and Personal Social Services, Università Cattolica del Sacro Cuore

È stato richiesto l'accreditamento all'Ordine degli Assistenti sociali.

Programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “PROMOZIONE DI PROGETTI E/O PERCORSI FORMATIVI NEL SISTEMA UNIVERSITARIO LOMBARDO SULLE TEMATICHE DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, ANNUALITA’ 2021/2022, DI CUI ALLE DD.G.R. N. 4643/2021 E N. 5081/2021”