Premio Nazionale “Amato Lamberti” 2021

È dedicata al Populismo penale la tesi della laureata dell’Università Cattolica Gaia Donati, che ha vinto il riconoscimento in memoria dell’intellettuale scomparso nel 2012

 

Tra i vincitori dell’Ottava edizione del Premio Nazionale “Amato Lamberti” 2021 si segnala, ex aequo per le tesi di Laurea Magistrale, Gaia Donati, laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) e attualmente dottoranda di ricerca in Diritto penale presso il medesimo Ateneo, dove collabora con il Professor Gabrio Forti, e membro del gruppo di ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale. 


Il conferimento del Premio è stato deliberato dalla Commissione Scientifica dell’Associazione “Amato Lamberti”, dal Presidente Roselena Glielmo Lamberti, dal Presidente del Premio Nino Daniele e dal Presidente onorario Franco Roberti (già Procuratore Nazionale Antimafia).
I riconoscimenti (quattro borse di studio da 1.000 euro ciascuna) sono riservati a elaborati imperniati sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, dei reati ambientali, della corruzione e delle economie illegali, delle vittime delle mafie e delle violenze.


Il Premio è stato vinto da Gaia Donati con una tesi in Diritto penale dal titolo La deriva populista. Profili penalistici, criminologici e politico-criminali (relatore Professor Gabrio Forti): il testo esamina le odierne dinamiche che, nel contesto della tarda modernità, danno vita a quelle strategie in tema di sicurezza che integrano le modalità del cosiddetto “populismo penale”.
La premiazione avverrà mercoledì 23 giugno alle ore 11.00 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli. All’evento parteciperanno il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho, il Capo della Polizia Lamberto Giannini, l’Assessore regionale alla formazione professionale Armida Filippelli e la giornalista Mary Liguori. 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti