Incontro organizzato in collaborazione con il Master Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation

La lotta contro l’antisemitismo - Un banco di prova per la civiltà europea

Giovedì 24 ottobre 2019, ore 17.00
Aula Pio XI (G.127) - Largo Gemelli, 1
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Giovedì 24 ottobre 2019, ore 17.00
Aula Pio XI (G.127) - Largo Gemelli, 1
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Master Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation, permetterà di conoscere l'ispirazione culturale, le basi giuridiche e le modalità operative dell'istituzione creata dal Governo federale tedesco a per affrontare una questione - l' antisemitismo - che, interrogando i "fondamenti comuni" della civiltà europea e intrecciandosi a temi essenziali dell'attuale dibattito giuridico (controllo degli hate crimes e regolamentazione della comunicazione in rete, tutela dei diritti delle minoranze, disciplina del negazionismo, ecc.), non può che meritare un'attenzione e un forte interesse in tutte le società del continente, ivi compresa quella italiana.

Ore 17.00 - Saluti istituzionali

GABRIO FORTI, Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale, Ordinario di Diritto penale e Criminologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

CLAUS ROBERT KRUMREI, Console Generale della Repubblica Federale di Germania

Ore 17.15 - Intervengono