Apertura iscrizioni al Ciclo Seminariale "Giustizia e letteratura (Law and Literature) A.A. 2016-2017"

Il CSGP – Centro Studi "Federico Stella" è lieto di presentare "Giustizia e letteratura" della Grande Guerra, VIII Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura (Law and Literature)" per l'Anno Accademico 2016-2017.

Il Ciclo seminariale è stato accreditato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e inserito tra le celebrazioni ufficiali del centenario della Grande Guerra.

Il Ciclo seminariale prenderà avvio il prossimo 24 novembre 2016 con un seminario dal titolo

Nemici o fratelli al di là della trincea. La "tregua di Natale" del 1914

Aula Pio XI – Ore 16.30

(Largo A. Gemelli,  1  -  20123 Milano)

Interverranno:
Arturo Cattaneo, Ordinario di Letteratura inglese, Università Cattolica del Sacro Cuore

Gabrio Forti, Direttore del CSGP, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e Ordinario di Diritto penale e Criminologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il programma dettagliato dei sin goli eventi, insieme a ulteriori materiali, si trova alla pagina web dedicata.

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ha riconosciuto, per la frequenza del Ciclo seminariale, 1 credito formativo. La Facoltà di Lingue e letterature straniere ha riconosciuto 2 crediti formativi. I requisiti per maturare la frequenza sono dettagliati alla pagina web dedicata.

Gli studenti che intendono partecipare al Ciclo seminariale devono inviare una e-mail all'indirizzo giustiziaeletteratura.csgp@unicatt.it entro e non oltre il 18 novembre 2016.

Vi segnaliamo che quest'anno il Ciclo Seminariale "Giustizia e letteratura (Law and literature)" sarà accompagnato da un Ciclo parallelo, aperto a tutti gli interessati, di incontri propedeutici il cui programma è consultabile al seguente link. Il primo incontro di tale Ciclo parallelo, a cui parteciperà in veste di relatore il Dott. Giorgio Aldo Del Zanna, Ricercatore di Storia contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà di inquadramento storico degli avvenimenti più significativi della Grande Guerra e si terrà giovedì 17 novembre 2016 alle ore 16.30 presso l'Aula G.118 Benedetto XV dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli 1, Milano).

La frequenza agli incontri del Ciclo parallelo, seppur vivamente consigliata, non è obbligatoria ai fini della maturazione dei crediti formativi, che discendono esclusivamente dalla frequenza al Ciclo seminariale "Giustizia e letteratura (Law and Literature)". Per motivi organizzativi, Vi preghiamo di voler confermare la Vostra partecipazione alla prima lezione propedeutica, entro il giorno 16 novembre 2016, scrivendo all'indirizzo giustiziaeletteratura.csgp@unicatt.it

Per maggiori informazioni:
Centro Studi "Federico Stella"
sulla Giustizia penale e la Politica criminale
Via Carducci, 30 - 20123 Milano