header-image


Il Corso di Alta Formazione su Diritti e Tutela delle Persone Migranti, presenta un’offerta formativa all’avanguardia in tutti i settori del diritto coinvolti dal fenomeno migratorio e in linea con le esigenze di una società multiculturale.

Il Progetto, giunto alla seconda edizione, ha la finalità di formare professionisti che conoscano approfonditamente i diritti delle persone migranti, con lo scopo di offrire loro una tutela efficace sul territorio dello Stato italiano. Al centro del progetto vi è, infatti, l’idea che il migrante sia, in primo luogo, titolare di diritti fondamentali, che devono essergli riconosciuti con pienezza, grazie alla sapiente assistenza di professionisti formati sul versante giuridico e umanistico.

La complessità dei temi e delle problematiche, non solo giuridiche, che ineriscono ai movimenti migratori richiede, dunque, di affrontare questi ambiti con una prospettiva multidisciplinare ponendo al centro delle riflessioni la persona.

L’obiettivo primario del Corso è quello di fornire ai partecipanti una formazione giuridica di eccellenza volta a conoscere, in primo luogo il fenomeno migratorio nel suo complesso, per poi approfondire le diverse aree normative (civili, penali e amministrative, nonché gli ambiti di tutela derivanti dal diritto internazionale ed europeo) che regolamentano la condizione del migrante, consentendo all’operatore di potersi orientare all’interno di un sistema giuridico multilivello (fortemente tecnicistico e in continua evoluzione) e apprestare efficaci strumenti di tutela, non solo in termini di riconoscimento di status, ma di difesa innanzi alle diverse giurisdizioni. Utile strumento di approfondimento didattico, sarà lo studio di alcuni leading case della giurisprudenza nazionale ed europea che consentirà all’interprete di riscontrare l’effettiva applicazione della normativa di riferimento.

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, la didattica si svolgerà interamente on line.
Le lezioni saranno  svolte in tempo reale consentendo ai corsisti di poter interagire con il docente e condividere materiale didattico in tempo reale.

 


Verrà presentata richiesta di accreditamento del Corso al Consiglio Nazionale Forense.
Alla prima edizione del Corso sono stati riconosciuti n. 14 crediti formativi.


 

Guarda il video promozionale della scorsa edizione del corso

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti