Presentazione del volume presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano

martedì 25 febbraio 2020 - ore 16.00
Aula Magna, Palazzo di Giustizia
Via C. Freguglia 1, 20122 Milano

«La Prima Guerra Mondiale e la sua piccola ‘pace’ non sono avvenimenti relegabili al passato. Appartengono al nostro presente, specie in un’Europa nella quale si ergono nuove frontiere e altre se ne ‘abbattono’, senza peraltro che scompaiano gli antichi confini. Gli stessi ordinamenti giuridici, nazionali e sovranazionali, dovrebbero trarne ulteriore ispirazione per confrontarsi in modo serio con il problema della convivenza interculturale e della presenza di gruppi sociali o politici che, negando in radice i presupposti dello Stato di diritto, tentano di imporre, a volte con una violenza non solo verbale, ‘modelli’ illiberali.»
Gabrio Forti, Alessandro Provera, Biancamaria Spricigo

Il nuovo capitolo di "Giustizia e letteratura", intitolato Umanità in trincea. Voci di Giustizia da una Grande Guerra senza pace (G. Forti, A. Provera, B. Spricigo - Vita e Pensiero 2019) verrà presentato martedì 25 febbraio 2020, a partire dalle ore 16.00,  presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano.

Roberto Bichi, Presidente del Tribunale di Milano
Remo Danovi, Avvocato già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Gabrio Forti, Ordinario di Diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP)
Pierantonio Frare, Ordinario di Letteratura italiana, Università Cattolica del Sacro Cuore