Master II livello | A.A. 2025-2026

Master in Fashion e Luxury Law – MiFeLL

V Edizione
Scadenza domande di ammissione: 31 dicembre 2025

Overview

Il Master universitario di secondo livello in Fashion e Luxury Law – MiFeLL concerne la gestione dei profili giuridici coinvolti nelle attività dell’industria della moda e del lusso.

L’Italia è il primo produttore di alta moda al mondo e Milano, insieme con Parigi, Londra e New York, è una delle capitali riconosciute dagli addetti ai lavori. Proprio a Milano il Master può ormai considerarsi un punto di riferimento per coloro che desiderino affrontare con taglio interdisciplinare le molteplici questioni giuridiche che attraversano la filiera della moda e del lusso, dall’ideazione e realizzazione dei prodotti ai diversi schemi contrattuali, dalle nuove forme di distribuzione e commercializzazione sostenibile alla tutela della proprietà intellettuale, dalla “difesa” contro i fenomeni di contraffazione alla elaborazione di soluzioni per la compliance delle attività creative, economiche e manageriali alle normative fiscali, lavoristiche e penali. Uno scenario articolato che, chiamando in causa saperi multidisciplinari, richiede un metodo in grado di combinare una conoscenza teorica di alto livello con l’analisi strutturata delle esperienze aziendali.

Il progetto risponde alla domanda degli studi legali e delle aziende di moda italiane e internazionali di avvalersi di figure professionali altamente qualificate, capaci di affrontare le complesse questioni legali che interessano i settori del Fashion Law e del Luxury Law, anche alla luce delle nuove esigenze produttive, distributive e commerciali scaturite dalla pandemia e dalla presa di coscienza del valore della sostenibilità. 

Il Master prevede un programma intensivo, articolato su circa 120 ore di didattica in presenza e 60 ore di formazione a distanza (dedicate a esercitazioni pratiche e all’inglese giuridico), con lezioni tenute da docenti universitari e professionisti esperti del settore, a garanzia di un continuo scambio tra teoria e prassi. L’elaborazione e il costante aggiornamento del programma didattico del Master sono curati insieme ai componenti del Comitato Scientifico e i testimonial dei top brand italiani ed esteri, i quali sono altresì coinvolti nei moduli di insegnamento, favorendo il confronto e dando luogo a occasioni di miglior conoscenza del mondo lavorativo. 

L’obiettivo è fornire agli iscritti una formazione giuridica di eccellenza per governare un sistema di norme e prassi in continua evoluzione e che investe numerose aree disciplinari. “Fare Fashion e Luxury Law in Cattolica” significa approfondire temi che intersecano rami sia tradizionali sia innovativi del diritto (diritto civile, diritto commerciale, diritto penale, proprietà intellettuale, lotta alla contraffazione, tutela del Made in Italy, contrattualistica, diritto doganale e dei trasporti, diritto internazionale privato, concorrenza, diritto tributario e delocalizzazione della produzione, diritto dell’ambiente e tutela degli animali, diritto del lavoro, anticontraffazione, responsabilità degli enti ex d.lgs. n. 231/2001 e compliance) coniugandoli con nozioni basiche di materie extra-giuridiche (quali business managementmarketing, supporto alla creatività, gestione della supply chain, attenzione a temi sociali, sostenibilità e charity).
Attraverso il coinvolgimento diretto delle aziende del settore, l’apporto dell’esperienza di numerosi testimonial appartenenti a top brand e una preparazione improntata alla risoluzione pratica di problematiche attuali, il MiFeLL offre strumenti concreti per rispondere alle eterogenee esigenze prospettate dal mercato del Fashion e del Luxury.

Il Master universitario di secondo livello in Fashion e Luxury Law – MiFeLL si rivolge ad Avvocati, legali d’azienda, laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche (laurea magistrale a ciclo unico o laurea vecchio ordinamento) e studenti laureandi in attesa di conseguimento del titolo di laurea (a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2025/2026 ovvero entro il mese di aprile 2026).

 

Il Consiglio direttivo si riserva di ammettere coloro che, pur essendo in possesso di un titolo diverso, risultino, previa valutazione del curriculum vitae, aver compiuto un percorso di studi o aver maturato una esperienza professionale che li mettano nelle condizioni di essere ritenuti idonei alla partecipazione alle attività didattiche del Master.

 

  • Uffici legali delle aziende di moda italiane e internazionali
  • Studi legali italiani e internazionali che svolgono attività di assistenza per le aziende di moda (consulenza e tutela processuale)
  • Responsabili della Funzione Compliance delle aziende di moda
  • Organismi di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001 
  • Società che prestano attività di consulenza (marketing, comunicazione, ecc.) a favore delle aziende di moda

Perchè scegliere il MiFeLL

  • Un trampolino di lancio per sviluppare conoscenze e competenze giuridiche spendibili nel settore della moda e del lusso, tanto negli studi professionali che nei contesti aziendalistici.
  • Una formula attenta alle esigenze della formazione e del mercato del lavoro
  • Una formazione giuridica di eccellenza per governare un sistema di norme e prassi in continua evoluzione e che investe numerose aree disciplinari.
  • Una faculty di eccezione, che mette insieme docenti universitari e qualificati professionisti del Fashion e Luxury

 

Guarda il video di presentazione del Master 

Programma

Il Master ha durata annuale, per complessivi 60 CFU, pari a 1.500 ore totali di impegno.

Inizio delle lezioni: gennaio 2026
Termine delle lezioni: dicembre 2026

La Formula “Executive” rende compatibile la frequenza del Master con lo svolgimento di attività lavorativa e professionale, in quanto prevede:

  • 2 giorni al mese di didattica in presenza in aula, a Milano;
  • formazione a distanza (esercitazioni pratiche online e lezioni facoltative di inglese giuridico, fruibili da remoto su piattaforma web dedicata);
  • studio individuale.


Le lezioni di didattica in presenza si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, da gennaio 2026 a novembre 2026, e saranno impartite nell’arco di due giorni consecutivi: venerdì (9.00-13.00, 14.30-18.30) e sabato (9.00-13.00).

Le esercitazioni pratiche online in diretta si terranno una volta al mese, di regola il sabato, da gennaio 2026 a novembre 2026.

Ciascun modulo prevede la partecipazione di testimonial di assoluto spicco del mondo Fashion e Luxury e il coinvolgimento di aziende leader del settore, nell’ottica di arricchire l’offerta formativa con testimonianze immersive e di garantire un approccio pratico e concreto.

È richiesta la frequenza di almeno il 70% delle ore di didattica in presenza e a distanza, come da calendario (escluse le 30 ore facoltative di didattica online dedicate all’inglese giuridico).

Sono previste alcune prove intermedie (a conclusione dei moduli didattici) e una prova finale, nel mese di dicembre, che consiste nella presentazione di un elaborato scritto su uno dei temi oggetto del Master. 

È prevista la presenza di un tutor d’aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

A coloro che avranno maturato la frequenza e superato le prove di esame sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Fashion e Luxury Law.

Gli argomenti trattati consentono di immergersi a fondo nel mondo della moda e del lusso, seguendo la creazione, la realizzazione, il lancio, la commercializzazione e l’internazionalizzazione del prodotto Fashion, senza trascurare l’analisi delle nuove problematiche giuridiche che fronteggiano le aziende in tema di compliance e sostenibilità.  In particolare, le lezioni vertono sulle seguenti aree tematiche:
 

  • La creazione (tutela della proprietà intellettuale e industriale)
  • La realizzazione (contratti di produzione, certificazioni, etichettatura, “made in”)
  • Il lancio (pubblicità, diritto d’autore e diritti d’immagine, contrattualistica)
  • La commercializzazione e l’internazionalizzazione (contratti di distribuzione, diritto antitrust, real estate)
  • Moda e Digital markets (e-commerce, metaverso, marketing e influencer marketing)
  • Diritto tributario (profili di diritto tributario e fiscale, tutela doganale)
  • Moda e contraffazioneautotutela e litigation
  • Governance e sostenibilità (profili di diritto societario, successo sostenibile, ESG, gruppi societari e operazioni straordinarie)
  • Moda, compliance e Giustizia Penale (responsabilità penale e 231, compliance, misure di prevenzione e controllo giudiziario delle aziende)


Una parte delle lezioni a distanza sarà dedicata allo studio dell’inglese giuridico (facoltativo).

Agli studenti verrà fornito in formato elettronico, sulla piattaforma web dedicata, un articolato materiale didattico (letture di approfondimento, slides, giurisprudenza, modelli contrattuali, etc.) che li aiuterà nello studio individuale e costituirà la base per la preparazione delle esercitazioni pratiche online.

Il Programma del Master si articola in moduli didattici.
La didattica di ciascun modulo prevede: lezioni in presenza, formazione a distanza e studio individuale.

 

  • 2 giorni al mese di didattica in presenza in aula, a Milano
  • formazione a distanza (esercitazioni pratiche online e lezioni facoltative di inglese giuridico, fruibili da remoto su piattaforma web dedicata)
  • studio individuale

Crediti formativi per Avvocati

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 20 crediti formativi.

Per l'attribuzione dei crediti viene richiesta la partecipazione ad almeno l'80% dell'iniziativa formativa.

Faculty

 

 

 

Direttore del Master

Matteo Caputo
, Professore Ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

Consiglio direttivo

Gabrio Forti
, Professore Emerito di Diritto penale e Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP)
Marco Allena, Professore Ordinario di Diritto tributario presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza)
Matteo Caputo, Professore Ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
Francesca Morri, Ricercatrice di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
Michele Falzone, Avvocato, Studio Legale Giovanardi
Marina Di Lello Finuoli, Ricercatrice di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

Comitato scientifico

Università Cattolica del Sacro Cuore
: Antonio Albanese (Ordinario di Diritto civile), Marta Bertolino (Ordinario f.r. di Diritto penale), Francesco D’Alessandro (Ordinario di Diritto penale), Luciano Eusebi (Ordinario di Diritto penale), Vincenzo Ferrante (Ordinario di Diritto del lavoro), Gabrio Forti (Professore Emerito di Diritto penale, Direttore ASGP), Pietro Franzina (Ordinario di Diritto internazionale privato), Giulio Ponzanelli (Ordinario f.r. di Diritto privato), Marco Saverio Spolidoro (Ordinario di Diritto commerciale), Aldo Travi (Professore Emerito di Diritto amministrativo).
Altri Atenei o Istituzioni: Giuseppe Abatista (Vice Presidente BPPB), Umberto Nicodano (Avvocato, Partner di BonelliErede with Lombardi), Vico Valentini (Associato di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia).

Il corpo docente è composto dai più autorevoli esperti della materia a livello sia nazionale sia internazionale, provenienti dall’ambito accademico, professionale e aziendale. In particolare, le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti specializzati nei differenti settori del diritto di volta in volta coinvolti da tematiche Fashion e Luxury e dai membri dell’Advisory Board.

Partner
Info utili

 

 

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione entro il 31 dicembre 2025 allegando:

  • curriculum vitae

Possono accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di  laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2024/2025 (marzo/aprile 2026).

Scadenza domanda di ammissione: 31 dicembre 2025

 

Accedi al portale di ammissione


Al momento dell’invio dell'immatricolazione, si chiederà al candidato di indicare la sede ove preferisce frequentare il Master in presenza: per le lezioni che si svolgeranno presso la sede non prescelta, il corsista potrà vedersi riconosciuta la frequenza anche seguendo le lezioni da remoto qualora non riesca a partecipare in presenza. 

Le domande di ammissione saranno valutate, in ordine di presentazione, in base al curriculum vitae del candidato.

Numero massimo di iscritti: 40

La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero non sufficiente all’avvio del corso.

La quota di partecipazione è fissata in € 9.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità: 

  • € 1.000 all’atto dell’iscrizione; 
  • € 4.000 entro il 1° febbraio 2026
  • € 4.000 entro il 1° luglio 2026 (€ 3.000 per gli iscritti alla Community Alumni UCSC e per i diplomati del Corso di Alta Formazione in Fashion Law).


Agevolazioni

  • Per i laureati e diplomati dell’Ateneo iscritti ai Servizi premium della Community Alumni UCSC e per i diplomati dei Master e dei Corsi di Alta Formazione dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale la quota di partecipazione al Master è fissata in € 8.000.  L’iscrizione alla Community Alumni deve essere precedente all’immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
     
  • Per i diplomati del Corso di Alta Formazione in Fashion Law la quota di partecipazione al Master è fissata in € 8.000.
     

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero insufficiente di domande
• mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

Borse di studio

In corso di definizione e, pertanto, potranno essere attivate in futuro, eventuali agevolazioni economiche e/o borse di studio

Stage e project work

Nel corso del Master sarà offerta – ma non garantita, anche in considerazione della possibile eterogeneità dei profili, pienamente sintonica con la spiccata attitudine interdisciplinare del Corso - la possibilità a giovani laureati, che non abbiano ancora maturato esperienze lavorative, di svolgere attività formative (anche sotto forma di veri e propri stage) con professionisti esperti del settore e presso aziende partner.

In seguito all'ammissione, i candidati riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
I candidati ammessi, entro 5 giorni dalla comunicazione, dovranno caricare i dati di pagamento della prima rata ed i documenti richiesti nella mail di ammissione attraverso il portale ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione: una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno considerati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

 

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza; se il titolo di laurea è stato conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede e la successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ)

 

Il numero massimo degli ammessi è fissato a 45 partecipanti.
La Direzione si riserva di aumentare tale numero o, in caso di numero insufficiente di domande, di non attivare il Master.


Alumni, press and Gallery

Alumni UCSC rappresenta un grande network che riunisce le principali realtà associative formate da ex studenti che condividono un legame profondo con l’Università e che vogliono continuare a contribuire alla sua crescita. Una comunità di persone presente a livello nazionale e internazionale, aperta a tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio di qualsiasi livello e in qualunque ambito presso l’Ateneo.
Il progetto nasce dalla volontà di raccogliere e valorizzare il patrimonio di esperienze umane, culturali e professionali che costituisce e caratterizza la storia dell’Università Cattolica.
Su LinkedIn, è stato costituito il gruppo Alumni Fashion Law - UCSC, pensato per raggruppare coloro che hanno condiviso, seppur in anni diversi, l’esperienza formativa dei Corsi di Alta Formazione e del Master in Fashion e Luxury Law organizzato dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale.

Le precedenti edizioni

Le prime edizioni del Master hanno conseguito risultati, in termini di partecipazione e soddisfazione della classe, eccellenti e gratificanti.
La composizione delle classi è stata molto eterogenea: accanto a neolaureati e giovani professionisti, animati dalla volontà di potenziare le proprie competenze per approcciare con maggiore consapevolezza e preparazione il mondo del lavoro, vi è stata una costante e crescente partecipazione di professionisti già esperti, consapevoli dell’importanza di un aggiornamento specifico sulle tematiche oggetto del corso. L’eterogeneità delle classi ha giovato alle esercitazioni – momenti di confronto in classe sulle più attuali pronunce giurisprudenziali relative ai temi dei singoli moduli –, alimentando un dibattito sempre vivace.

 

Contatti

Informazioni su struttura e programma didattico del Master

Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale - ASGP
Università Cattolica del Sacro Cuore
Tel. 02 72345175
E-mail: asgp@unicatt.it - fashionlaw@unicatt.it

Informazioni su ammissione, immatricolazione e quota di partecipazione:

Ufficio Master
Università Cattolica del Sacro Cuore 
Tel. 02 7234.3860
E-mail: master.universitari@unicatt.it