Master II livello | A.A. 2025-2026

Master in diritto penale dell'impresa

ISCRIZIONI CHIUSE

 

Lingua Italiano
Location Milano
Inizio lezioni gennaio 2026
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Overview

La disciplina penale dell'impresa rappresenta un settore in continua evoluzione, destinato a occupare sempre più spazio nella prassi giudiziaria.

L'intervento penalistico coinvolge molteplici settori e "momenti" dell'attività d'impresa. Accanto ai "classici" - ma non per questo meno fluidi - temi del diritto penale fallimentare, societario, tributario e del lavoro, hanno assunto negli ultimi decenni sempre più rilievo ulteriori profili patologici dell'attività economica, frutto di mutamenti profondi sia nella produzione e circolazione dei capitali, sia nella sensibilità del legislatore rispetto alla realtà d'impresa e al suo impatto sulla società moderna.

recenti scandali e la finanziarizzazione della ricchezza a livello globale, da una parte, così come la consapevolezza del ruolo e della responsabilità dell'attività d'impresa nella società, dall'altra, hanno accresciuto l'impatto regolativo del diritto penale dell'impresa. Sono divenuti, così, nevralgici i temi del diritto penale finanziario, del contrasto alla circolazione dei capitali illeciti, della criminalità informatica, della responsabilità ambientale e, soprattutto, il tema della responsabilità "amministrativa" degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Una sicura padronanza della materia è indispensabile non solo per chi esercita le tradizionali professioni forensi, ma anche per chi opera a vario titolo all'interno delle imprese. Molteplici scelte aziendali presuppongono, infatti, una chiara consapevolezza del confine fra condotte penalmente lecite e illecite: assai spesso, però, tracciare tale confine appare arduo anche per i professionisti del settore. Il Corso mira a fornire gli strumenti per superare difficoltà di tal genere, attraverso un approccio innovativo e un attento studio sistematico alla materia, nonché un valido aggiornamento rispetto ai trend giurisprudenziali.

La complessità dei problemi che il diritto penale dell'impresa getta sul tavolo di lavoro dei professionisti reclama un approccio inevitabilmente interdisciplinare. Il Master coniuga il rigore scientifico e l'indispensabile sensibilità pratica con un serrato confronto con il sapere criminologico, economico-aziendale, civilistico, commerciale, finanziario, amministrativo, etc., che rendono possibile la comprensione del retroterra empirico sul quale è chiamato a intervenire, non sempre con sapienza chirurgica, il diritto penale.

Coinvolgendo i maggiori esperti italiani della materia, provenienti dal mondo accademico, dalla magistratura, dall'impresa e dalle professioni, il Master intende formare figure professionali altamente specializzate nel settore del diritto penale dell'impresa.

L'approfondita disamina della normativa e della giurisprudenza penale e delle essenziali nozioni extra-penalistiche di base sarà accompagnata da continue e mirate esercitazioni pratiche.

 
La disciplina penale dell'impresa rappresenta un settore in continua evoluzione, che occupa uno spazio crescente nella prassi giudiziaria. La ridefinizione del rapporto pubblico-privato nell'economia e nel diritto, insieme alla finanziarizzazione della ricchezza a livello globale hanno ampliato i compiti regolatori affidati al diritto penale. La mobilità e complessità del quadro giuridico e degli stessi fenomeni oggetto di normazione esigono dal mondo delle professioni un notevole livello di specializzazione e competenze penalistiche. Al fine di rispondere a tali esigenze e di offrire una formazione postuniversitaria di eccellenza, a partire dall'anno accademico 2012-2013 il Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP), ora Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP), e la Facoltà di Giurisprudenza organizzano il Master in Diritto Penale dell'Impresa (MiDPI). I notevoli apprezzamenti ricevuti nelle passate edizioni hanno confermato la bontà del progetto e del metodo didattico adottato, che vede assiduamente valorizzati l'interazione e l'ascolto dei partecipanti, con una costante attenzione organizzativa.


Prof. Francesco D’Alessandro, Direttore del Master - Professore ordinario di Diritto penale - Università Cattolica del Sacro Cuore

  • Edizione: 14
  • Numero partecipanti: max 45
  • Didattica: 310 ore
  • Stage formativo: facoltativo
  • Durata Master: 1 anno - formula weekend
  • Data di inizio: gennaio 2026
  • Costo: € 8.000

Il Master è rivolto a:

  • laureati laureandi (questi ultimi devono conseguire il titolo di laurea entro il mese di aprile 2026) dei corsi magistrali in GiurisprudenzaEconomia e Scienze Politiche
  • coloro che sono in possesso di un titolo diverso e che risultino, previa valutazione, aver compiuto un percorso di studio idoneo alla partecipazione al corso

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master forma figure altamente specializzate, che si possano confrontare consapevolmente nel settore professionale o aziendale con i temi del diritto penale economico.

Il Master si rivolge, infatti, sia a giovani laureati che vogliano intraprendere un serio percorso nelle professioni legali, sia a professionisti (avvocati e dottori commercialisti) e giuristi di impresa che vogliano approfondire o aggiornare la loro preparazione in un settore così dinamico e complesso.

Al termine del Master i partecipanti avranno maturato una solida e completa conoscenza:

  • della normativa penalistica nazionale e internazionale che regola le attività d'impresa
  • degli istituti extra-penalistici complementari, contigui e integrativi della normativa penalistica
  • dei temi e delle problematiche di maggior rilievo pratico
  • delle tecniche utili per affrontare un procedimento penale in materia economica
  • delle prospettive di riforma della normativa di riferimento

Perchè scegliere il Master in Diritto Penale dell'Impresa

  •  aggiornamento rispetto ai trend giurisprudenziali
  • approccio innovativo e attento studio sistematico alla materia, 
  • confronto con il sapere criminologico, economico-aziendale, civilistico, commerciale, finanziario, amministrativo
  • nozioni extra-penalistiche di base, accompagnate da continue e mirate esercitazioni pratiche.
  • maggiori esperti italiani della materia, provenienti dal mondo accademico, dalla magistratura, dall'impresa e dalle professioni,

 

Programma

Il master si articola in circa 40 moduli.

Per ciascun modulo si prevedono lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, nonché esercitazioni pratiche. La didattica sarà, poi, arricchita da tavole rotonde con relatori individuati fra i più autorevoli esperti del settore.

La didattica frontale è stata affidata a docenti scelti tra i maggiori esperti delle tematiche di volta in volta trattate. 

Verranno affrontate, tra le altre, le principali tematiche relative a:

  • Reati societari e della crisi d’impresa
  • Diritto penale dei mercati finanziari
  • Diritto penale tributario
  • Tutela penale della sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Diritto penale dell'ambiente
  • Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001
  • Normativa antiriciclaggio
  • Attività d'impresa e reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Criminalità informatica e tutela della privacy


Agli studenti verrà fornito in formato elettronico un articolato materiale didattico (letture, slides, giurisprudenza, etc.) che li aiuterà nello studio a casa in preparazione alle lezioni e nel ripasso delle nozioni già apprese in aula.

I partecipanti al Master avranno, inoltre, l'opportunità di frequentare, gratuitamente, un corso di inglese giuridico..

Il Master ha durata annuale, per complessivi 60 CFU, pari a 1.500 ore totali di impegno. Sono previste 310 ore di didattica, comprensive della partecipazione al convegno inaugurale.

Il calendario del Master si articola in 9 ore settimanali di lezione che si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Orario delle lezioni: venerdì 14:30 – 19:00 e sabato 9:30 – 14:00

Orario inglese giuridico (facoltativo): venerdì 13:30 – 14:30

Convegno inaugurale: dicembre 2025

Inizio delle lezioni: gennaio 2026

Termine delle lezioni: dicembre 2026
 


In linea con le scorse edizioni, anche quest’anno il Master si svolgerà in dual mode: la didattica sarà quindi erogata integralmente in presenza, con la possibilità di frequentare le lezioni anche da remoto, in diretta streaming, attraverso il portale informatico dell’Ateneo.

Ai fini del conseguimento del titolo, sarà obbligatoria la frequenza in aula di almeno il 60% delle ore totali di attività didattica, mentre un ulteriore 20% delle ore potrà essere frequentato da remoto (frequenza minima in sincrono 80%; di cui il 60% in presenza ed il 20% anche da remoto)

È prevista la presenza di un tutor d'aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

Il Master prevede tre prove intermedie e una prova finale consistente nella redazione di un paper su un tema concordato con la Direzione ovvero di una relazione sull'attività di stage eventualmente svolta nel corso del Master.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in "Diritto Penale dell'Impresa".

L'Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 20 crediti formativi
Per l'attribuzione dei crediti viene richiesta la partecipazione ad almeno l'80% dell'iniziativa formativa.

Faculty

CONSIGLIO DIRETTIVO

Gabrio FORTI
, Direttore dell'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP) e Professore Emerito di Diritto penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Francesco D'ALESSANDRO, Professore ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Matteo CAPUTO, Professore ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Alain Maria Dell’OSSO, Ricercatore di Diritto penale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

 

COMITATO SCIENTIFICO

Università Cattolica del Sacro Cuore

Marta BERTOLINO - Professore ordinario di Diritto penale

Francesco D'ALESSANDRO – Direttore del Master - Professore ordinario di Diritto penale

Luciano EUSEBI - Professore ordinario di Diritto penale

Gabrio FORTI - Professore Emerito di Diritto penale 

Paolo GUALTIERI - Professore ordinario di Economia del mercato mobiliare

Marco MICCINESI - Professore ordinario di Diritto tributario

Giuseppe Benedetto PORTALE - Professore Emerito di Diritto commerciale

Mario ROMANO - Professore Emerito di Diritto penale

Aldo TRAVI - Professore Emerito di Diritto amministrativo

Gianluca VARRASO - Professore ordinario di Diritto processuale penale

Altri Atenei o Istituzioni

Renato BRICCHETTI – Già Presidente di Sezione presso la Suprema Corte di Cassazione

Giovanni CANZIO - Primo Presidente Emerito della Suprema Corte di Cassazione

Cristina DE MAGLIE - Professore ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Pavia

Giorgio FIDELBO – Presidente di Sezione presso la Suprema Corte di Cassazione

Fausto GIUNTA - Professore ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Firenze

Luigi ORSI – Già Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione

Tullio PADOVANI - Professore Emerito di Diritto penale, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Carlo Enrico PALIERO - Professore Emerito di Diritto penale, Università degli Studi di Milano

Marco PELISSERO – Professore ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Torino

Carlo PIERGALLINI - Professore ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Macerata

Sergio SEMINARA - Professore ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Pavia

 

Info utili

 

 

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando:

  • Curriculum vitae (con indicazione del voto di laurea o, per i laureandi, della media dei voti sostenuti)

Possono accedere al Master anche studenti laureandi, a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro il 16 aprile 2026.

Le domande di ammissione potranno essere presentate fino a esaurimento dei posti disponibili, entro il 30 novembre 2025, chiusura prevista delle iscrizioni.

Il numero massimo di iscritti ammessi è pari a 45.

L'Università Cattolica si riserva di non attivare il corso in presenza di un numero di iscritti inferiore a 20.

 

Le domande di ammissione saranno valutate, in ordine di presentazione, in base al curriculum vitae del candidato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 8.000. Potrà essere versata in un'unica soluzione al momento dell'immatricolazione, oppure secondo le seguenti modalità:

  • 1.000 € all'immatricolazione
  • 3.000 € entro il 28 febbraio 2026
  • 4.000 € entro il 31 maggio 2026

 

RIMBORSO

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato
     

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservata una riduzione di € 400 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master.

BORSE DI STUDIO E PREMI

Giappichelli Editore ha messo a disposizione degli studenti che perfezioneranno l’iscrizione entro il 30 settembre 2025 un buono di 300 euro per l’acquisto dei testi indicati nella bibliografia fondamentale del Master.

L’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 ha bandito un premio del valore di 2.500 euro destinato a uno studente del Master, distintosi per merito. 

Lo Studio Legale "Lodovico Isolabella della Croce" ha erogato una borsa di studio per la copertura dei costi di iscrizione al Master di uno dei partecipanti, scelto previa selezione.


STAGE

Il Master in Diritto Penale dell’Impresa non prevede stage curricolari. 

Gli interessati, in ogni caso, potranno svolgere uno stage formativo presso studi legali e uffici legali di aziende. 

L’accesso allo stage formativo è riservato agli iscritti under 30 che non abbiano ancora maturato alcuna esperienza professionale nel settore legale (per esempio, pratica forense o tirocinio presso uffici giudiziari). Lo svolgimento dello stage è subordinato alla positiva valutazione del curriculum vitae del candidato da parte della struttura ospitante. 

Per tutti gli iscritti al Master, in ogni caso, è previsto un servizio di supporto nella ricerca di nuove opportunità professionali e di consulenza per la redazione del curriculum vitae e la preparazione dei colloqui, al fine di valorizzare al meglio il profilo di ogni iscritto al Master. 

Gli iscritti, inoltre, potranno accedere al servizio di Stage & Placement dell’Università Cattolica (http://sep.unicatt.it), strumento web di contatto tra aziende interessate ad attrarre giovani candidature e gli studenti iscritti ai corsi dell’ateneo.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Alumni - le precedenti edizioni

ALUMNI MIDPI

Alumni UCSC rappresenta un grande network che riunisce le principali realtà associative formate da ex studenti che condividono un legame profondo con l’Università e che vogliono continuare a contribuire alla sua crescita. Una comunità di persone presente a livello nazionale e internazionale, aperta a tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio di qualsiasi livello e in qualunque ambito presso l’Ateneo. 

Il progetto nasce dalla volontà di raccogliere e valorizzare il patrimonio di esperienze umane, culturali e professionali che costituisce e caratterizza la storia dell’Università Cattolica. 

Nella primavera 2018, è stata ufficialmente costituita l'Associazione Alumni MiDPI, pensata per raggruppare coloro che hanno condiviso, seppur in anni diversi, l'esperienza formativa del Master in Diritto Penale dell'Impresa organizzato dall'Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale. 
 


LE PRECEDENTI EDIZIONI

Le prime tredici edizioni del Master hanno conseguito risultati, in termini di partecipazione e soddisfazione della classe, davvero eccellenti e gratificanti.

La composizione delle classi, 450 partecipanti in tredici anni, è stata molto eterogenea: accanto a neolaureati e giovani professionisti, animati dalla volontà di potenziare le proprie competenze per approcciare con maggiore consapevolezza e preparazione il mondo del lavoro, vi è stata una costante e crescente partecipazione di professionisti già esperti, consapevoli dell'importanza di un aggiornamento specifico sulle tematiche oggetto del corso. L'eterogeneità delle classi ha giovato alle esercitazioni – momenti di confronto in classe sulle più attuali pronunce giurisprudenziali relative ai temi dei singoli moduli –, alimentando un dibattito sempre vivace.

Nel corso delle precedenti edizioni sono stati periodicamente sottoposti agli studenti questionari di valutazione in forma anonima per monitorare i livelli di soddisfazione rispetto al Master: i giudizi sono stati sempre eccellenti, con valutazioni complessive in media superiori a 8,5/10.

 

Contatti

Informazioni su ammissione e immatricolazione:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master
e-mail: master.universitari@unicatt.it
tel. 02 7234.3860

Informazioni su struttura e programma didattico del Master e stage:
Master in Diritto Penale dell'Impresa - MIDPI
ASGP – Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale
master.penaleimpresa@unicatt.it
Orari segreteria: lunedì - venerdì  / 9.30 - 12.30
tel. 02 7234.5175