Corso Executive | A.A. 2025-2026

Music and Entertainment Law - AFMEL

VI edizione

ISCRIZIONI APERTE

corso chimica sostenibile unione europea
Lingua Italiano
Location Milano
Inizio lezioni 16 gennaio 2026
Durata Meno di un anno
Modalità Blended
Frequenza Weekend
Overview

Il Corso, giunto alla sua sesta edizione, si è affermato come punto di riferimento per la formazione di figure professionali capaci di affrontare le complesse problematiche giuridiche legate al mondo dello spettacolo, in particolare nei settori della musica e dell’audiovisivo. Il percorso formativo, costruito in chiave teorico-pratica, mira a intercettare i temi di maggiore rilievo emersi nella prassi più recente, ponendo l’accento sul rapporto tra la tutela del diritto d’autore e l’evoluzione dei nuovi media.
In questo contesto, sono oggetto di approfondimento le questioni di natura civile, fiscale e contrattuale connesse all’uso dei più diffusi software di riproduzione musicale in streaming, come Spotify e Apple Music, le problematiche generate dalle molteplici forme di pirateria digitale, le responsabilità – anche penali – degli Internet Service Provider, così come i profili giuridici legati alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi. Da ultimo, la crescente diffusione dell’intelligenza artificiale generativa ha imposto l’analisi di un tema dirompente, che si riflette in profondità sulla definizione e protezione delle opere dell’ingegno nell’ambito del diritto d’autore.

Il Corso verrà erogato in presenza e online (diretta streaming), per garantire la flessibilità dell’offerta didattica. 

Il corsista potrà scegliere la formula, in base alle proprie esigenze di formazione, ai costi e alle agevolazioni (tutte le informazioni relative alle formule disponibili, sono fruibili nelle apposite sezioni).

  • Corso in presenza 
    Il ciclo di lezioni si svolgerà presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. L’aula sarà comunicata dallo staff prima dell’avvio del Corso.
  • Corso online
    Formazione a distanza, erogato attraverso piattaforma dedicata, in diretta streaming dall’aula di lezione.
  • Singoli moduli
    Per coloro interessati esclusivamente a specifiche sezioni del programma didattico e non all’intera proposta formativa. È possibile, in particolare, acquistare singolarmente i seguenti moduli:
    - modulo “Music Industry Law”, 28 ore di lezione (il programma e i costi sono consultabili nelle apposite sezioni)
    - modulo “Cinema and Entertainment law”, 24 ore di lezione (il programma e i costi sono consultabili nelle apposite sezioni)
     

Tutte le formule proposte sono compatibili con lo svolgimento dell’attività lavorativa e professionale, dal momento che impegnano gli iscritti nelle sole giornate del venerdì (dalle 14.30 alle 18.30) e del sabato (dalle 9.30 alle 13.30).

Il metodo didattico è interattivo e prevede, da un lato, la trattazione teorica degli istituti coinvolti e, dall’altro, Case studies, al fine di favorire l’apprendimento e affinare le capacità di risoluzione di problemi concreti.

Perchè partecipare

  • proposta didattica innovativa, sia per le tematiche oggetto di approfondimento, sia per il metodo, che accosta alle lezioni frontali la trattazione di case studies
  • acquisizione di competenze fortemente richieste nel settore di riferimento
  • faculty composta dai più importanti accademici e professionisti nell’ambito del Music Law e del Motion Picture Law, oltre che da esperti di Music Business.
  • ampliare il proprio network professionale, entrando in contatto con referenti non solo dei maggiori studi legali del settore, ma anche con esponenti delle major discografiche e di importanti società che operano nel settore cine-audiovisivo (Sony Music, Sky Italia).
Programma

Il programma, nella sua formula completa, in presenza e online  comprende 120 ore di formazione,
dal 16 gennaio al 30 maggio 2026

Music Industry Law:
in questa prima, corposa sezione, dopo aver illustrato le nozioni fondamentali del diritto d’autore, nonché i principali referenti normativi – nazionali e sovranazionali – verranno dedicate due lezioni al tema della contrattualistica, che spazieranno dall’individuazione dei contratti maggiormente invalsi nella prassi, fino alla disciplina delle liberatorie e dello sfruttamento dei diritti d’immagine. Tale modulo verrà affidato ad avvocati membri del comitato scientifico, e a resident legal di case discografiche. 12 ore verranno dedicate al Music Business, al Music Industry, oltre che all’utilizzo, oggi fondamentale, della musica nel contesto retail.

Motion Picture Distribution Law:
 il modulo avrà l’obiettivo di offrire un sguardo completo sulla legislazione cine-audiovisiva, in particolare sui profili contrattuali che interessano la commissione e la stesura dei testi di un programma televisivo, la distribuzione dei format televisivi, nonché la sincronizzazione delle opere musicali nel contesto cine-audiovisivo.

Law and Management of New Media:
rappresenta il vero core del nostro Corso: trasversalmente in tutte le lezioni verranno analizzati i profili giuridici legati all’utilizzo dei software di riproduzione musicale in streaming, quali Spotify, Apple Music, Amazon Music, nonché le questioni connesse alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi (SkyQ).

Administrative and Economic Public Law:
 il modulo, coordinato da professori ordinari di diritto amministrativo di prestigiosi atenei italiani, comprende un approfondimento sulla materia del pubblico spettacolo, sui poteri regolamentari di AGCOM e sugli atti di SIAE.

Tort and Criminal Law:
 in tale modulo verranno analizzati la tutela penale del diritto d’autore – compreso lo spinoso problema del c.d. secondary ticketing – nonché il tema della sicurezza sul lavoro e musica live, alla luce della recente disciplina introdotta con il c.d. “decreto palchi e fiere”.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e online (diretta streaming)

Gli orari delle lezioni, dal 16 gennaio al 29 maggio 2026* sono i seguenti:

il venerdì dalle 14:30 alle 18:30

il sabato dalle 9:30 alle 13:30

* esclusi i weekend del 13-14 febbraio 2026 (Carnevale ambrosiano), di Pasqua (3 e 4 aprile 2026), il 24 e 25 aprile e il 1° e 2 maggio
Il programma, suscettibile di modifiche, sarà trasmesso ai corsisti prima dell'inizio del corso
 

Per garantire la flessibilità dell’offerta didattica, è stata prevista la possibilità di
frequentare specifiche sezioni del programma didattico: tale opportunità è stata prevista segnatamente per coloro che non siano interessati all'intera proposta formativa, ma intendano approfondire specifici temi.


I moduli acquistabili singolarmente, e frequentabili in presenza o online sono esclusivamente:

  • modulo “Music Industry Law” 
    28 ore di lezione, da gennaio a marzo 2026 (venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e sabato dalle 9:30 alle 13:30)
    Il Modulo è concepito per professionisti interessati ad approfondire la disciplina della contrattualistica nella Musica. Infatti, dopo aver illustrato le nozioni fondamentali del diritto d’autore, nonché i principali referenti normativi – nazionali e sovranazionali – verranno dedicate numerose lezioni al tema della contrattualistica, che spazieranno dall’individuazione dei contratti maggiormente invalsi nella prassi, fino alla disciplina delle liberatorie e dello sfruttamento dei diritti d’immagine. Inoltre, due lezioni saranno dedicate al tema delle collecting society e dei diritti connessi. Diversamente dal programma completo, in tale modulo non sono comprese, né saranno acquistabili separatamente, le lezioni dedicate al Music Business, AI, Smart Contract, NFT, alla contrattualista nella musica classica, ai profili di diritto tributario.
  • modulo “Cinema and Entertainment Law” 
    24 ore di lezione, tra marzo e aprile 2026 (venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e sabato dalle 9:30 alle 13:30)
    Il modulo, pensato soprattutto per organizzatori di eventi e festival, avrà l’obiettivo di offrire un sguardo completo sulla legislazione cine-audiovisiva, in particolare sui profili contrattuali che interessano la commissione e la stesura dei testi di un programma televisivo, la distribuzione dei format televisivi, nonché la sincronizzazione delle opere musicali nel contesto cine-audiovisivo. Verranno inoltre dedicate 3 lezioni alla gestione economica degli eventi, alla disciplina delle licenze temporanee nonché ai profili legali negli eventi di medie e grandi dimensioni.

 

Destinatari

Il Corso è rivolto a ogni professionalità – giuristi e non giuristi – operante nell’ambito della musica e dello spettacolo (manager, produttori, operatori non apicali nell’ambito della musica, addetti ufficio-stampa, avvocati, neolaureati e laureandi in giurisprudenza, etc.).

L’offerta didattica, aperta a giuristi e non giuristi, garantisce una formazione trasversale e completa. L’eterogeneità della classe consente lo svolgimento di lezioni multidisciplinari, fonte di arricchimento professionale per gli iscritti e altamente apprezzata nelle precedenti edizioni.

Il ciclo di lezioni è strutturato in modo da rendere la proposta didattica specializzante sia per chi abbia una solida formazione giuridica – mediante approfondimenti mirati e case studies –, sia per chi abbia un differente background, attraverso lezioni introduttive che avvieranno la trattazione delle discipline, in apertura di ogni modulo.

Nel caso di eccedenza delle domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, il Comitato Scientifico valuterà l’adeguatezza dei curricula dei candidati e creerà una apposita lista di attesa, con diritto di priorità per l’edizione successiva.
 

Faculty

Direttore scientifico: Prof. Matteo Caputo, Ordinario di Diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Comitato scientifico:
Avv. Lorenzo Attolico, NCTM
Prof. Matteo Caputo
, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott.ssa Liliana Ciliberti, Esperta di Copyright, di Regolamentazione dei Media e delle Comunicazioni Elettroniche, già Sky Italia
Avv. Gianpietro Quiriconi,
Avvocato in Milano, Studio Legale Quiriconi
Prof. Marco Saverio Spolidoro
, Università Cattolica del Sacro Cuore

Coordinatori e responsabili della didattica:

Dott. Avv. Eliana Greco, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Avv. Carlo Novik, Università Cattolica del Sacro Cuore
 

Corpo docente
Il corpo docente è eterogeneo e composto da professori universitari, avvocati e professionisti specializzati nei settori del Music and Entertainment Law. La Faculty si gioverà altresì dell’apporto di music manager e responsabili della produzione cine-audiovisiva che, mediante la trattazione di casi pratici, arricchiranno la didattica con l’esperienza maturata nelle realtà aziendali di riferimento.

Avvocati
Lorenzo Attolico, Partner NCTM Studio legale
Paolo Binaschi, Studio Quiriconi
Paolo Catalano, SLI Law for Business
Alfredo Clarizia, Resident legal, Sony Music
Alessandra Corigliano, Legal Lead Italy at Microsoft
Luciano Daffarra, C-Lex Studio Legale
Enrico Fabrizi, Antitrust Partner, Osborne Clarke
Sergio Faraci, Legal Counsel at Live Nation Entertainment
Federico Ferrara, IP Partner, Osborne and Clarke
Fabio Ghiretti, Mondini Bonora Ginevra
Alessandro La Rosa, Avvocato esperto in IP, Professore
Antonella Marra, Resident Legal, Universal Music Italy
Ludovica Marvasi, Director of Legal - Litigation, IP, Consumer, Privacy & Product at SKY Italia S.r.l.
Silvia Pasquariello, Direttore Ufficio Legale & Business Affairs presso Universal Music Publishing Ricordi
Gianluca Pojaghi, Studio legale Pojaghi
Gianpietro Quiriconi, Studio legale Quiriconi
Fabrizio Sanna, Partner at Orsinger Ortu
Daniele Roncarà, Gianni & Origoni

Docenti universitari
Pierpaolo Astorina, Professore Associato di diritto penale, Università di Bergamo
Eugenio Bruti Liberati, Professore ordinario di diritto amministrativo, Università del Piemonte Orientale
Eliana Greco, Assegnista di ricerca in diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Carlo Novik, Avvocato e dottore di ricerca in diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore 
Antonella Sau, Professoressa Associata di diritto del turismo, delle attività culturali, dei beni culturali, Università IULM
Marco Saverio Spolidoro, Professore ordinario di diritto industriale, Università Cattolica di Milano
Micaela Vitaletti, Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro, Università degli Studi della Tuscia

Professionisti

Marco Alboni, già Presidente di Warner Music
Francesca Barone, Sales and Licensing Expert | Music Publishing Specialist
Eleonora Bianchi, Head of Digital Sales – Universal Music
Niccolò Bonazzon, Business Development Manager, Live Nation, già Content Project Manager, M – Cube
Claudio Buja, Presidente di Ricordi
Paola Catò, Director of Streaming & Partner Development - Sony Music
Gianluigi Chiodaroli, Presidente e Amministratore Delegato ITSRIGHT
Giovanni Cirone, Music Producer - Marketing & Legal Advisor
Giuliana Converti, Dottoressa Commercialista, Studio Necchi Sorci & Associati
Ludovico Esposito, Music Fundraising - Grants - Management & Development Expert
Mariano Fiorito, Direttore commerciale SCF
Anna Maria Genzano, RTL 102,500 HIT RADIO SRL - Responsabile Relazioni Esterne, Interne e Affari Istituzionali CRTV (Confindustria Radio TV)
Enzo Mazza, Presidente FIMI, Federazione industria Musica Italiana
Marcello Misitano, Consulente Legale & Business Affairs, già Direttore degli Affari Legali & Business Affairs BMG/Ricordi (da aggiungere)
Vincenzo Monte, Founder, Account, HR @Drink&Taste Fine Catering Service
Silvio Necchi, Dottore Commercialista, Studio Necchi Sorci & Associati
Daniel Plentz, Music Director
Andrea Pontiroli, Project Manager di Santeria, Milano
Enrico Pugni, Business Development Director - Warner Music Italy
Michele Sponza, Musician, Producer, Owner and Music Director M - Cube Spa
Luca Vespignani, Managing Director of DCP – Digital Content Protection

Accreditamenti

L'Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito n. 20 crediti formativi

Iscrizioni e Info utili

CORSO
IN PRESENZA

CORSO
ONLINE

 

MODULO

MUSIC INDUSTRY LAW

(28 ore)


MODULO
CINEMA AND
ENTERTAINMENT LAW

(24 ore)

EARLY BIRD
(fino al 15 settembre 2025)
1.725,00 Euro + IVA


QUOTA FULL
(dal 16 settembre
al 20 dicembre 2025)

2.275,00 Euro + IVA


QUOTA LATE
(dal 21 dicembre 2025)
2.675,00 Euro + IVA

EARLY BIRD
(fino al 15 settembre 2025)
2.025,00 Euro + IVA


QUOTA FULL
(dal 16 settembre
al 20 dicembre 2025)

2.575,00 Euro + IVA 


QUOTA LATE
(dal 21 dicembre 2025)
2.975,00 Euro + IVA

IN PRESENZA:

EARLY BIRD
(fino al 15 settembre 2025)
730,00 Euro + IVA

QUOTA FULL
(dal 16 settembre al 20 dicembre 2025)
1.275,00 Euro + IVA

QUOTA LATE
(dal 21 dicembre 2025)
1.525,00 Euro + IVA

ONLINE:

EARLY BIRD
(fino al 15 settembre 2025)
840,00 Euro + IVA

QUOTA FULL
(dal 16 settembre
al 20 dicembre 2025)

1.375,00 Euro + IVA

QUOTA LATE
(dal 21 dicembre 2025)
1.625,00 Euro + IVA

IN PRESENZA:

EARLY BIRD
(fino al 15 settembre 2025)
620,00 Euro + IVA

QUOTA FULL
(dal 16 settembre al 20 dicembre 2025)
840,00 Euro + IVA

QUOTA LATE
(dal 21 dicembre 2025)
1.000,00 Euro + IVA

ONLINE:

EARLY BIRD
(fino al 15 settembre 2025)
720,00 Euro + IVA

QUOTA FULL
(dal 16 settembre al
20 dicembre 2025)
970,00 Euro + IVA

QUOTA LATE
(dal 21 dicembre 2025)
1.150,00 Euro + IVA


In tutte le ipotesi è prevista un'ulteriore riduzione del 10% per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi Premium della Community Alumni UCSC dell’Università Cattolica.

 

N.B.: A chi si iscriva al Corso completo con lezioni frontali in presenza è richiesta la frequenza di almeno l'80% delle ore di didattica in presenza.

N.B.2: Qualora si scelga la modalità di frequenza online, sarà necessario accedere all’aula virtuale mantenendo la webcam accesa per tutta la durata della lezione; si raccomanda pertanto di assicurarsi di disporre di una connessione stabile. Durante ogni lezione verranno inoltre inviati due questionari di verifica della presenza, ai quali sarà obbligatorio rispondere entro un tempo massimo di dieci minuti".


Per iscriversi compilare il modulo online

 

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi | Formazione continua


Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% del corso riceveranno, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore:

- Attestato di partecipazione

- Open Badge: credenziale digitale che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite. Grazie alla tecnologia basata sulla Blockchain, l’open badge viene associato in modo univoco ad ogni singolo utente, permettendogli di costruire una pagina personale per la presentazione del proprio curriculum digitale (e-Portfolio) e condividere i traguardi raggiunti con tutti i propri contatti.

Per informazioni sul Corso contatta

Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale - ASGP

Università Cattolica del Sacro Cuore

Tel. 02 72345175

E-mail: corso.afmel@unicatt.it