Il Corso, giunto alla sua sesta edizione, si è affermato come punto di riferimento per la formazione di figure professionali capaci di affrontare le complesse problematiche giuridiche legate al mondo dello spettacolo, in particolare nei settori della musica e dell’audiovisivo. Il percorso formativo, costruito in chiave teorico-pratica, mira a intercettare i temi di maggiore rilievo emersi nella prassi più recente, ponendo l’accento sul rapporto tra la tutela del diritto d’autore e l’evoluzione dei nuovi media.
In questo contesto, sono oggetto di approfondimento le questioni di natura civile, fiscale e contrattuale connesse all’uso dei più diffusi software di riproduzione musicale in streaming, come Spotify e Apple Music, le problematiche generate dalle molteplici forme di pirateria digitale, le responsabilità – anche penali – degli Internet Service Provider, così come i profili giuridici legati alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi. Da ultimo, la crescente diffusione dell’intelligenza artificiale generativa ha imposto l’analisi di un tema dirompente, che si riflette in profondità sulla definizione e protezione delle opere dell’ingegno nell’ambito del diritto d’autore.
Il Corso verrà erogato in presenza e online (diretta streaming), per garantire la flessibilità dell’offerta didattica.
Il corsista potrà scegliere la formula, in base alle proprie esigenze di formazione, ai costi e alle agevolazioni (tutte le informazioni relative alle formule disponibili, sono fruibili nelle apposite sezioni).
- Corso in presenza
Il ciclo di lezioni si svolgerà presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. L’aula sarà comunicata dallo staff prima dell’avvio del Corso.
- Corso online
Formazione a distanza, erogato attraverso piattaforma dedicata, in diretta streaming dall’aula di lezione. - Singoli moduli
Per coloro interessati esclusivamente a specifiche sezioni del programma didattico e non all’intera proposta formativa. È possibile, in particolare, acquistare singolarmente i seguenti moduli:
- modulo “Music Industry Law”, 28 ore di lezione (il programma e i costi sono consultabili nelle apposite sezioni)
- modulo “Cinema and Entertainment law”, 24 ore di lezione (il programma e i costi sono consultabili nelle apposite sezioni)
Tutte le formule proposte sono compatibili con lo svolgimento dell’attività lavorativa e professionale, dal momento che impegnano gli iscritti nelle sole giornate del venerdì (dalle 14.30 alle 18.30) e del sabato (dalle 9.30 alle 13.30).
Il metodo didattico è interattivo e prevede, da un lato, la trattazione teorica degli istituti coinvolti e, dall’altro, Case studies, al fine di favorire l’apprendimento e affinare le capacità di risoluzione di problemi concreti.