Il Master universitario di secondo livello in Fashion e Luxury Law – MiFeLL concerne la gestione dei profili giuridici coinvolti nelle attività dell’industria della moda e del lusso.
L’Italia è il primo produttore di alta moda al mondo e Milano, insieme con Parigi, Londra e New York, è una delle capitali riconosciute dagli addetti ai lavori. Proprio a Milano il Master può ormai considerarsi un punto di riferimento per coloro che desiderino affrontare con taglio interdisciplinare le molteplici questioni giuridiche che attraversano la filiera della moda e del lusso, dall’ideazione e realizzazione dei prodotti ai diversi schemi contrattuali, dalle nuove forme di distribuzione e commercializzazione sostenibile alla tutela della proprietà intellettuale, dalla “difesa” contro i fenomeni di contraffazione alla elaborazione di soluzioni per la compliance delle attività creative, economiche e manageriali alle normative fiscali, lavoristiche e penali. Uno scenario articolato che, chiamando in causa saperi multidisciplinari, richiede un metodo in grado di combinare una conoscenza teorica di alto livello con l’analisi strutturata delle esperienze aziendali.
Il progetto risponde alla domanda degli studi legali e delle aziende di moda italiane e internazionali di avvalersi di figure professionali altamente qualificate, capaci di affrontare le complesse questioni legali che interessano i settori del Fashion Law e del Luxury Law, anche alla luce delle nuove esigenze produttive, distributive e commerciali scaturite dalla pandemia e dalla presa di coscienza del valore della sostenibilità.
Il Master prevede un programma intensivo, articolato su circa 120 ore di didattica in presenza e 60 ore di formazione a distanza (dedicate a esercitazioni pratiche e all’inglese giuridico), con lezioni tenute da docenti universitari e professionisti esperti del settore, a garanzia di un continuo scambio tra teoria e prassi. L’elaborazione e il costante aggiornamento del programma didattico del Master sono curati insieme ai componenti del Comitato Scientifico e dell’Advisory Board, i quali sono altresì coinvolti nei moduli di insegnamento, favorendo il confronto e dando luogo a occasioni di miglior conoscenza del mondo lavorativo.
L’obiettivo è fornire agli iscritti una formazione giuridica di eccellenza per governare un sistema di norme e prassi in continua evoluzione e che investe numerose aree disciplinari. “Fare Fashion e Luxury Law in Cattolica” significa approfondire temi che intersecano rami sia tradizionali sia innovativi del diritto (diritto civile, diritto commerciale, diritto penale, proprietà intellettuale, lotta alla contraffazione, tutela del Made in Italy, contrattualistica, diritto doganale e dei trasporti, diritto internazionale privato, concorrenza, diritto tributario e delocalizzazione della produzione, diritto dell’ambiente e tutela degli animali, diritto del lavoro, anticontraffazione, responsabilità degli enti ex d.lgs. n. 231/2001 e compliance) coniugandoli con nozioni basiche di materie extra-giuridiche (quali business, management, marketing, supporto alla creatività, attenzione a temi sociali, sostenibilità e charity).
Attraverso il coinvolgimento diretto delle aziende del settore, l’apporto dell’esperienza di numerosi testimonial appartenenti a top brand e una preparazione improntata alla risoluzione pratica di problematiche attuali, il MiFeLL offre strumenti concreti per rispondere alle eterogenee esigenze prospettate dal mercato del Fashion e del Luxury.