Executive & Continuing Education
DIRITTO E SCIENZE DELLA VITA
I profili giuridici dei mondi pharma, medical devices, biotech & cosmetics
Il corso in sintesi
Il settore delle scienze della vita è in continua evoluzione, con progressi scientifici e tecnologici che aprono nuove frontiere e pongono sfide inedite. In questo scenario, il ruolo del diritto occupa un posto centrale, perché concorre a garantire la sicurezza dei cittadini, la tutela dei diritti e un progresso sostenibile.
L’obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei principali profili giuridici che regolano le aree dei farmaci, dei medical devices, delle biotecnologie, dei cosmetici e degli integratori. Il Corso intende analizzare la normativa di riferimento, anche di fonte euro-unitaria e internazionale, e le prassi interne relative alle fasi della produzione e dell’immissione in commercio, con una particolare attenzione ai temi della data protection, della proprietà intellettuale, degli appalti, della concorrenza, della compliance e della responsabilità penale e civile degli operatori.
Il Corso si prefigge di offrire una formazione aggiornata, che scaturisce dal diretto contatto con le realtà produttive, le autorità di vigilanza, gli utenti e i più qualificati professionisti che da anni si occupano della materia, al fine di consentire l’acquisizione delle competenze e abilità necessarie per operare con successo in un mercato dinamico, interdisciplinare e complesso.
Con il contributo dello studio Carnà & Partners e del Centro di ricerca Laboratorio sulla sanità territoriale (LaboST)
L'Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 20 crediti formativi
Per l'attribuzione dei crediti viene richiesta la partecipazione ad almeno l'80% dell'iniziativa formativa.