Il Corso, come per la precedente edizione, è pensato per la formazione di figure professionali in grado di fronteggiare le problematiche del diritto dello spettacolo, nelle sue varie articolazioni, e mira a intercettare i temi che, nella prassi più recente, hanno interessato il settore dell’industria musicale e cine-audiovisiva, con specifico riferimento al rapporto tra la tutela del diritto d’autore e i nuovi media (si pensi, solo per esemplificare, al problema dei software di riproduzione musicale in streaming, quali Spotify o Apple Music, e alle diverse forme di online music piracy, nonché alle questioni giuridiche connesse alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi, al ruolo e alle eventuali responsabilità – civili e penali – dell’Internet Service Provider). Al modulo relativo al diritto penale è, poi, accluso un approfondimento in tema di sicurezza sul lavoro e musica live, alla luce della recente disciplina introdotta con il c.d. “decreto palchi e fiere”, anche in considerazione delle problematiche connesse alla diffusione del Covid-19.
Rispetto alla precedente edizione, e proprio a fronte dell’emergenza epidemiologica, è stata prevista la possibilità di seguire il Corso in streaming, interamente o solo rispetto ad alcuni moduli, per consentire la partecipazione anche a chi non intendesse raggiungere la Lombardia per ragioni legate alla sicurezza sanitaria (per maggiori specificazioni sul punto, visitare la sezione “Iscrizioni, costi e agevolazioni”).
Il metodo didattico prevede da un lato la trattazione teorica degli istituti coinvolti e dall’altro Case studies, al fine di favorire l’apprendimento e affinare le capacità di risoluzione di problemi concreti. In particolare l’offerta formativa comprende cinque moduli didattici:
Il vero «core» del Corso sarà rappresentato dal modulo Law and Management of New Media: trasversalmente in tutte le lezioni verranno analizzati i profili giuridici legati all’utilizzo dei software di riproduzione musicale in streaming, quali Spotify, Apple Music, Amazon Music, iDagio, nonché le questioni connesse alla distribuzione telematica delle opere cinematografiche e dei format televisivi (SkyQ, Netflix, Amazon Prime Video).
Il Corso si svolge con il patrocinio di SIAE e in partnership con Sky Italia, il cui team di esperti parteciperà nella docenza del modulo didattico in Motion Picture Distribution Law.
Guarda il video promozionale della seconda edizione di AFMEL