ISCRIZIONI APERTE
Il Corso in sintesi
Il Corso di Alta Formazione per Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati (AFAG) è organizzato dall'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale in collaborazione con Tribunale di Milano, Agenzia Nazionale per l'amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) e Banca d'Italia (sede di Milano).
Il Corso intende rispondere alla domanda delle Istituzioni e dell'Autorità giudiziaria di avvalersi di figure professionali qualificate, in grado di affrontare, con competenza giuridica e aziendalistica, le sfide poste dai nuovi strumenti di contrasto alla criminalità economica e organizzata sul terreno della gestione e della destinazione dei beni sequestrati e confiscati.
In un quadro di crescente complessità normativa (con l'intervento, da ultimo, del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159, "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione", da ultimo modificato dalla l. 17 ottobre 2017, n. 161), il Corso persegue una prospettiva di forte integrazione interdisciplinare, con lezioni frontali ed esercitazioni ispirate a un continuo scambio tra teoria e prassi. Sarà, pertanto, costante e aggiornato il confronto con la giurisprudenza e con le esperienze manageriali più significative, in coerenza con la forte vocazione professionalizzante del Corso.
Il Corso AFAG è rivolto ad Avvocati, Dottori commercialisti e coloro che, pur essendo in possesso di un titolo diverso, risultino, previa valutazione, aver compiuto un percorso di studio idoneo alla partecipazione.
Il Corso è diretto dal Prof. Gabrio Forti, Direttore dell'ASGP, Università Cattolica del Sacro Cuore, dal Prof. Gianluca Varraso, Ordinario di Diritto processuale penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Prof. Enrico Maria Mancuso, Ordinario di Diritto processuale penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il Comitato scientifico e il corpo docente sono composti dai più autorevoli esperti della materia, provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni e delle professioni.
Frequenza: 8 ore settimanali, venerdì 14.30 – 18.30 e sabato 9.00 – 13.00