Corso di Alta Formazione per Amministratori Giudiziari di aziende e beni sequestrati e confiscati (AFAG)


header-image

VII edizione

Corso di Alta Formazione per Amministratori Giudiziari di aziende e beni sequestrati - AFAG

Scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2019


Tavola rotonda inaugurale: 18 gennaio 2019

Inizio lezioni: 19 gennaio 2019

Tavola rotonda conclusiva: 22 marzo 2019

Il Corso in sintesi

Il Corso di Alta Formazione per Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati (AFAG) è organizzato dall'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale in collaborazione con Tribunale di Milano, Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Agenzia Nazionale per l'amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) e Banca d'Italia (sede di Milano).

Il Corso intende rispondere alla domanda delle Istituzioni e dell'Autorità giudiziaria di avvalersi di figure professionali qualificate, in grado di affrontare, con competenza giuridica e aziendalistica, le sfide poste dai nuovi strumenti di contrasto alla criminalità economica e organizzata sul terreno della gestione e della destinazione dei beni sequestrati e confiscati.

In un quadro di crescente complessità normativa (con l'intervento, da ultimo, del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159, "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione", da ultimo modificato dalla l. 17 ottobre 2017, n. 161), il Corso persegue una prospettiva di forte integrazione interdisciplinare, con lezioni frontali ed esercitazioni ispirate a un continuo scambio tra teoria e prassi. Sarà, pertanto, costante e aggiornato il confronto con la giurisprudenza e con le esperienze manageriali più significative, in coerenza con la forte vocazione professionalizzante del Corso.

Il Corso AFAG è rivolto ad Avvocati, Dottori commercialisti e coloro che, pur essendo in possesso di un titolo diverso, risultino, previa valutazione, aver compiuto un percorso di studio idoneo alla partecipazione.

Il Corso è diretto dal Prof. Gabrio Forti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Direttore dell'ASGP, Ordinario di Diritto penale e Criminologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal Prof. Gianluca Varraso, Ordinario di Diritto processuale penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Prof. Enrico Maria Mancuso, Associato di Diritto processuale penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Comitato scientifico e il corpo docente sono composti dai più autorevoli esperti della materia, provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni e delle professioni.

Data di inizio corso: 18 gennaio 2019

Termine lezioni: 22 marzo 2019

Frequenza: 8 ore settimanali, venerdì 14.30 – 18.30 e sabato 9.00 – 13.00

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti