Rivista Italiana di Medicina Legale (RIML)

L'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale - ASGP dedica, da anni, l'attività di ricerca alla responsabilità penale dei medici e degli operatori sanitari, con particolare attenzione al fenomeno della medicina difensiva, ai problemi connessi all'accertamento degli episodi di malpractice e alla necessità di rinsaldare l'alleanza terapeutica tra medici e pazienti.

 

Dal 2011 al 2024 l'Alta Scuola ha collaborato alla realizzazione della Rivista Italiana di Medicina Sanitaria e del Diritto in campo sanitario (Giuffrè, fascia A), diventata nel tempo un autentico punto di riferimento per gli operatori del settore e per tutti i giuristi sensibili alle continue evoluzione dei fronti di responsabilità dell'area medicale.

 

La rivista ha raggiunto un ragguardevole grado di diffusione tanto vero che pervengono, con richiesta di pubblicazione, anche lavori scientifici di Autori stranieri. Inoltre, non di rado, pervengono sentenze delle quali i Magistrati estensori chiedono la pubblicazione.

 

  • L'impostazione della rivista prevede una prima parte dedicata ai problemi generali di dottrina e di metodologia nei quali confluiscono i contributi delle diverse discipline che sono chiamate ad occuparsi di questioni medico-legali con riguardo all'applicazione ed alla interpretazione delle norme legislative per segnalarne, ove occorra, le necessarie modifiche e gli opportuni aggiornamenti.

  • La seconda parte è dedicata alla ricerca sperimentale ed alla casistica con contributi che, per la loro natura, sono prevalentemente specialistici ma che vengono selezionati al fine di fornire un adeguato livello di informazione anche a coloro che specialisti non sono ma che hanno comunque interesse a conoscere i progressi tecnici della scienza medico-legale.

  • La terza parte di ciascun fascicolo comprende una rassegna di giurisprudenza con eventuali note a sentenza e con un massimario idoneo a delineare una panoramica degli orientamenti che la magistratura dei vari gradi assume su questioni di interesse medico-legale.

  • Infine la quarta parte è dedicata alle norme legislative ed ai progetti di legge il cui numero si allarga sempre più con continui accavallamenti i quali rendono necessaria una puntuale e costante informazione.