Anticorruzione e Trasparenza

Anticorruzione e Trasparenza

I temi della prevenzione e del contrasto delle pratiche corruttive e della garanzia della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni da anni sono al centro del dibattito pubblico e costituiscono il leitmotiv delle recenti riforme di settore.

L’A.NAC. è l’autorità amministrativa indipendente specificamente deputata alla prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, delle società partecipate e controllate; un obiettivo da attuare mediante un’attività di vigilanza sui contratti pubblici in ogni settore della pubblica amministrazione in cui si possano sviluppare fenomeni corruttivi, nonché attraverso un’attività di orientamento dei comportamenti dei funzionari pubblici e di sensibilizzazione sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza.

L’Università Cattolica e l’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP) hanno stipulato una prestigiosa Convenzione con A.N.AC. volta a colmare un vuoto significativo nell’offerta formativa post-universitaria in Italia, a fronte di un crescente bisogno di professionalità in grado di governare, a tutti i livelli, la complessità della regolamentazione anticorruzione in ambito pubblico e privato, dotando gli operatori della sensibilità necessaria per la rilevazione e gestione del rischio di illeciti nelle organizzazioni complesse. La Convenzione si iscrive nella vocazione istituzionale dell’Ateneo e dell’ASGP: contribuire a far sedimentare il valore della legalità nella dimensione pratico-operativa, puntando sul coinvolgimento di attori provenienti da mondi ed esperienze diverse, che possano accrescere la visione d’insieme sui problemi legati alla prevenzione della corruzione attraverso scambi di linguaggi e di prospettive.

TUTTI I MASTER

TUTTI I CORSI DI ALTA FORMAZIONE