Corporate Crime e Diritto penale dell'economia


header-image

Corporate Crime e Diritto penale dell'economia

L’Alta Scuola, seguendo il solco tracciato dal CSGP, dedica particolare attenzione  alle cospicue e ricorrenti "sfide normative" che inducono il mondo dell’impresa a confrontarsi con il settore del diritto penale.
Alcuni dei ricercatori dell’Alta Scuola hanno eletto il mondo del diritto penale dell’economia a loro principale ambito di studio e ricerca, dedicandosi, in particolare, ad approfondire i temi della responsabilità amministrativa degli enti, della regolamentazione penalistica dei mercati finanziari, della crisi d’impresa, del contrasto ai fenomeni di riciclaggio, della tutela penalistica dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. L’Alta Scuola nel suo complesso supporta tali ricerche e promuove specifiche attività finalizzate ad alimentare un’attenta riflessione sulla regolamentazione penalistica dell’attività d’impresa, favorendo occasioni di incontro (convegni, tavole rotonde, workshop)  tra studiosi, operatori del diritto e mondo delle aziende: tali iniziative ambiscono ad un inquadramento dei problemi secondo una prospettiva “integrata”, che coniughi normatività ed empiria, nella costante ricerca di opzioni regolative di comprovata effettività. È solo, infatti, il costante incontro e confronto tra il mondo dell’impresa, testimone diretto delle criticità maggiormente avvertite dalla “prassi”, e quanti si dedicano – in qualità di docenti universitari, avvocati, magistrati – all’analisi e applicazione degli istituti a consentire una compiuta analisi del corporate crime.

Costituisce poi un terreno di ricerca costantemente in progress quello della responsabilità amministrativa degli enti, nell’ambito del quale l’Alta Scuola promuove una continua riflessione sulle possibilità di implementare tale comparto normativo rendendolo sempre più un’occasione per una positiva organizzazione aziendale, nel segno della legalità e dell’etica imprenditoriale. Su questi temi l’Alta Scuola eredita dal CSGP un importante bagaglio di studi e di relazioni con i più autorevoli esperti della materia.

TUTTI I MASTER

Master in Diritto penale dell'Impresa (MiDPI)

Master di II livello

SedeMilano

Master in Diritto penale dell'Impresa (MiDPI)

Il Master forma figure altamente specializzate, che si possano confrontare consapevolmente nel settore professionale o aziendale con i temi del diritto penale economico sia come professionisti sia come giuristi di impresa

TUTTI I CORSI DI ALTA FORMAZIONE

SUMMER WINTER SCHOOLS

TUTTI LE PUBBLICAZIONI

EVENTI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti