Giudizio e Pena

FONDAZIONE 'NICOLA IRTI' PER LE OPERE DI CARITÀ E DI CULTURA
ALTA SCUOLA “FEDERICO STELLA” SULLA GIUSTIZIA PENALE – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Il convegno è stato rinviato a data da destinarsi

Il senso di un incontro

Il convegno, promosso dalla “Fondazione ‘Nicola Irti’ per le opere di carità e di cultura” e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (Alta Scuola ‘Federico Stella’ sulla Giustizia Penale), si svolge in due giornate, il 26 e 28 gennaio 2022: la prima, a Milano; la seconda, a Roma.

Il tema generale è enunciato in ‘Giudizio e pena’. Le sessioni milanesi si presentano raccolte sotto il titolo ‘Responsabilità, verità, giudizio e pena’; le romane, sotto il titolo ‘Giudizio e pena’. All’interno di ciascuna sessione si dispiegano temi derivati o connessi.

‘Giudizio e pena’ è, dunque, il tema unificante, a cui tutti gli altri si riconducono. Bensì unificante, ma rispettoso, come è ovvio, delle particolari visuali e del contributo delle varie esperienze (dagli studî teorici fino alla prassi penitenziaria). Questa larghezza di orizzonte e libertà di dialogo danno ragione della presenza, accanto a giuristi, di filosofi, sociologi, psicologi, criminologi, ‘operatori’ nelle case di reclusione.
E rivelano il senso complessivo del convegno: che è, da un lato, di superare divisioni scolastiche tra diversi àmbiti del diritto (divisioni, utili nella ricerca e nella didattica, ma pur dense di pericoli e di isolanti rotture); e, dall’altro, di riflettere insieme sull’unità del giudizio penale e sull’intrinseco rapporto tra decidere ed eseguire la sanzione.

Il convegno, così ricco di voci ed esperienze, dovrebbe offrire un’immagine integrale del giudicare, che, nel lungo cammino del processo, incontra fin dall’inizio il singolo uomo, il suo mondo, la sua incancellabile identità.

La figura dell’uomo accompagna il giudizio penale in tutto il percorso, e solleva interrogativi intorno ai principî del nostro incontro: l’essere o l’esser fatti responsabili, la determinatezza delle fattispecie, i metodi di ricostruzione dell’accaduto e il grado di certezza, la pubblicità del processo, lo sforzo di rieducazione e riconciliazione.

Sono, insomma, le domande, queste e altre, che sorgono spontanee nel corso degli studî giuridici e nella diffusa sensibilità dei cittadini: il convegno non può certo dare una risposta definitiva, ma le reca in luce con assoluta sincerità e le affida alla libertà del dialogo.
Mentre il vecchio Stato e la congiunta idea di sovranità territoriale sembrano tramontare, ritorna in tutti noi, più stringente e perentorio, il problema del diritto di giudicare e di punire.

PRIMA GIORNATA

Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano, 26 gennaio 2022,
Aula Pio XI

Saluti di apertura