Le voci delle Alte Scuole in tempo di crisi - Prof. Gabrio Forti

Il Prof. Gabrio Forti, Direttore dell’Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale, ci illustra come l’osservanza delle regole possa essere determinata non tanto dalla paura di una punizione, ma dalla convinzione che il rispetto di esse possa realizzare il bene degli altri o quanto meno possa preservare gli altri dal male, dal danno.

Osservanza delle regole significa altresì riconoscere e rispettare la dignità (non solo altrui, ma anche propria): idea, quella di dignità, che sta al centro della nostra Costituzione e che pervade tutto il diritto; in questa consapevolezza si esprime altresì il rispetto per la nostra dignità personale.