Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario

Nuova serie della Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario

La Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario è l'organo ufficiale della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA). Inoltre, è pubblicata in cooperazione con due prestigiosi istituti italiani di ricerca in area giuridica, rispettivamente attivi sul versante penale e sul versante civile: il Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP), dell'Università Cattolica di Milano, e il Laboratorio Interdisciplinare Diritti e Regole, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Questa "joint venture" rappresenta la tradizionale ed emblematica cifra "bifronte" della Rivista sin dalla sua fondazione, nell'anno 1979. Nel corso dei successivi decenni questo connubio è stato particolarmente proficuo, specie perché in Italia i compiti operativi della Medicina Legale sono strettamente connessi non soltanto con l'ambito della magistratura inquirente penale (altrove tipicamente affidato alle funzioni del coroner), ma anche con l'ambito del diritto civile, al quale la medicina legale italiana contribuisce con molteplici funzioni, aggiuntive rispetto a quelle classicamente definite forensi (autopsie, sopralluoghi, tossicologia e genetica forense, criminologia, etc.). In questa particolare prospettiva, alla medicina legale sono affidati compiti di valutazione delle invalidità in tutte le proiezioni della sicurezza sociale e delle assicurazioni sociali, nonché del risarcimento del danno alla persona, afferente alle assicurazioni private. Inoltre, la medicina legale ha grande parte pure nell'ambito accademico per quanto riguarda gli aspetti deontologici, normativi e giuridici inerenti alla malpratica medica, alla medicina difensiva e a ogni altra questione inerente alle nuove frontiere del settore bio-medico (testamento biologico, eutanasia, riproduzione medicalmente assistita, etc.). Particolare attenzione dedica la Rivista alle problematiche metodologiche connesse all'accertamento della causalità, sia sul piano giuridico, sia sul piano dell'attività peritale nel continuamente crescente settore della vera, o presunta, malpratica medica. Poiché tutte queste materie appartengono all'area didattica e pratica della medicina legale italiana, la Rivista si ripropone di raccogliere contributi scientifici e dottrinali finalizzati all'aggiornamento e all'esegesi dei loro aspetti particolari dal punto di vista sia biomedico sia giuridico, sempre in armoniosa sinergia tra le due componenti: medica e legale. Questi contributi sono regolarmente sottoposti al vaglio - in forma strettamente anonima - di un panel altamente qualificato di referee, superato il quale vengono pubblicati in sezioni coerenti con le materie trattate. Queste sezioni sono precedute da un editoriale e sono rispettivamente dedicate a "Dottrina e metodologia", "Casistica e ricerca sperimentale", "Osservatorio sulla giurisprudenza penale e civile", "Recensioni", "Documenti" e, variabilmente, "Focus" di approfondimento monotematico e una rubrica dedicata allo scambio di opinioni e di informazioni tecniche.

DIREZIONE: F. Buzzi - F. Centonze

SEGRETERIA DI DIREZIONE: M. Caputo (Diritto penale) - L. Nocco (Diritto civile)- F. Randazzo (Scienze forensi)

COMITATO SCIENTIFICO:
Scienze forensi:
R. Andorno - A. Aprile - M. Bacci - E. Bertol - F. Bortolotti - C. Buccelli - R. Cameriere - C. P. Campobasso - R. Catanesi - C. Cattaneo - M. Cingolani - C. Crinò - E. D'Aloja - D. De Leo - F. De Stefano - N. Mario di Luca - D. Favretto - V. Fineschi - P. Frati - F. Introna - B. Madea - A. Maldonado - P. Mangin - M. Michalodimitrakis - G. A. Norelli - V. Pascali - S. Pelotti - V. Pinchi - A. Sirignano - A. Spagnolo - A. Tagliabracci - F. Tagliaro - E. Turillazzi - P. Vanezis - A. Verde - D. Nuno Vieira
Scienze giuridiche: E. Aprile - M. Bertolino - G. Comandè - F. D'Alessandro - G. De Francesco - L. Eusebi - V. Manes - A. Vallini - G. Varraso

REDAZIONE GIURIDICA: D. Amato - P. Astorina Marino - A. Carella - A. M. Dell'Osso - V. Dell'Osso - M. Di Lello Finuoli - V. Dini - M. F. Fontanella - C. D. Galati - F. Liparoti - M. Malarbò - M. Miglio - L. Montone - S. Pazienza - A. Provera - L. Romano - G. Rotolo - A. Salerno - F. G. Seregni - A. Simbari - B. Spricigo - S. Tunesi - A. Visconti

SENIOR CONSULTANTS: M. Barni - A. Fiori - G. Forti

DIRETTIVO SIMLA: P. Arbarello (Presidente) - C. Buccelli - C. Cattaneo - G. Dell'Orso - S. Del Vecchio - P Frati - F. Introna - G. A. Norelli - M. Piccioni - L. Polo - P. Procaccianti - L. Tornotti - B. Vergari

EDITORE: Giuffrè Editore Spa

TIPOLOGIA: periodico trimestrale